CIVITAVECCHIA -Proposta interessante della Prima Circoscrizione che in occasione del 4 ottobre, festa di San Francesco, organizza per domani a partire dalle ore 18,15 uno spettacolo di strada dal titolo ‘‘Siamo tutti mendicanti’’ che ripercorre la vita del santo d’Assisi e diretto da Luca Guerini.
Si tratta di un morality plays in versione laica ovviamente che si stutturerà in tre palchi distinti volti a individuare tre periodi-chiave della vita: la preconversione, la conversione e l’ultima parte più riflessiva. Dallo spettacolo realizzato in quadri e brevi monologhi che alternano poesia e momenti di riflessione emerge una versione del santo piuttosto umana e lontana dagli schemi classici dovuti soprattutto al film di Zeffirelli. San Francesco non è un sognatore ma un uomo pratico (come quando loda il Signore per il vento, che fa spargere i semi, l’acqua utile per la vita o il fuoco che illumina la notte) come erano quelli del suo tempo. Sotto i riflettori anche i momenti difficili che avvicinano questa figura a noi. «Interessante – commenta il regista – è il titolo che ho voluto dare a quest’opera inedita ‘‘siamo tutti mendicanti’’ ossia una citazione da Martin Lutero che testimonia l’universalità del messaggio di Francesco. Tutti siamo emarginati, respinti e non accettati, ma alla disperata ricerca di Qualcuno che ci possa salvare».
Il gruppo di attori è composto principalmente dal gruppo amatoriale Skenexodia più elementi provenienti da altre compagnie del comprensorio proprio per stimolare momenti di condivisione e crescita tra appassionati di una medesima arte. «Ogni attore, infatti, ha ‘‘vissuto’’ autonomamente il brano assegnatogli – conclude Guerini – in modo che emergesse il messaggio personale che Francesco può trasmettere ad ognuno di noi». La parte musicale è curata dal coro della Chiesa Immacolata Concezione diretta da Domenico Di Giorgio e dal tenore Sergio Grech che, attraverso la musica daranno suggestioni al pubblico presente. L’ingresso ovviamente libero. Maggiori informazioni sulla compagnia sul sito http://www.skenexodia.netsons.org/
Questo l’intero cast: Vanessa Bassanelli, Simone Borghini, Angelo Giuseppe Capparella, Marco Cocco, Mauro Dainotto, Maria De Gaggi, Alessio De Luca, Alessandro Fiorucci, Luca Guerini, Francesco Impalà, Aldo Nunzi, Marco Osservanza, Adriano Panico, Fabrizio Pedanesi, Andrea Prosperi, Serena Serrani, Massimiliano Sperduti, Antonio Tricamo.
Cultura e Spettacoli
2 Novembre 2011
Un morality play su San Francesco