CIVITAVECCHIA – La valorizzazione dei vivai è la medicina più efficace contro la carenza di fondi. Da anni in casa nerazzurra il ‘‘rimedio’’ è abusato più che usato ed i nuovi programmi dirigenziali fanno intendere che la linea verde avrà un ruolo sempre più importante. Ne abbiamo parlato con la massima carica del settore giovanile Luigi Vespignani, che sembra aver anche recuperato appieno il suo rapporto con Tersigni.
Partiamo proprio dal rapporto con il presidente.
«La collaborazione continua proficuamente e tra noi continua ad esserci un buon feeling».
Continuerà ad occuparsi solo della linea verde o magari sta pensando di riavvicinarsi alla prima squadra?
«Curare con attenzione il settore giovanile richiede tempo ed impegno, ma mi sono ripromesso di cercare di seguire più da vicino i tanti ragazzi che costamente riusciamo a far approdare in prima squadra».
Questa è una bella vittoria.
«Senza dubbio. Ci sono tanti ragazzi che sono cresciuti a via Montanucci e poi hanno indossato la maglia della prima squadra in Eccellenza ed in serie D. Per noi è un motivo di vanto e per chi gestisce la prima squadra un’ottima maniera per gestire le risorse».
A proposito di giovani Tersigni ha affidato la panchina al baby Masini. Cosa ne pensa?
«E’ una decisione che apprezzo e condivido. So che Matteo è un bravissimo ragazzo, ma anche un allenatore preparato. Meritava questa chance e sono certo che non deluderà. Per me poi vederlo alla guida del Civitavecchia ha un sapore speciale visto che come allenatore lo abbiamo lanciato noi, pensate con la squadra classe 98 dei pulcini».
Ha fatto un accenno ai pulcini. Approfittiamone per entrare nello specifico del settore giovanile. Partiamo dal bilancio della stagione appena trascorsa.
«Siamo andati bene in tutte le categorie dai pulcini agli allievi e solo nei giovanissimi 94 non abbiamo centrato gli obiettivi, pagando una sconfitta che ci ha un po’ destabilizzati. Ma la brillante stagione nell’èlite dei 92, che il prossimo anno con i 91 formeranno una squadra juniores fortissima con i 91, i tornei di vertici di 93 e 95 e la spettacolare marcia dei 96 sono molto più di una ‘‘consolazione’’ senza dimenticare l’attività di base».
E per la prossima stagione?
«Stiamo definendo tutto con Giordano Onorati e Gianni Marcoaldi, che non sono solo due preziosi collaboratori, ma l’anima del settore giovanile».
Ma siamo certi al 100% che curerete voi la linea verde del Civitavecchia? Il San Gordiano ha rinunciato a prima squadra e juniores e c’era una trattativa in corso con Tersigni…
«Questo magari lo potete chiedere al presidente, ma io ho imparato a non dar peso alle chiacchiere soprattutto quelle messe in giro ad arte da chi ci prova puntualmente tutte le estati. Io invece credo che andando avanti così, con questi personaggi, saremo ancora più vicini e apprezati dalla città»