di GIAMPIERO BALDI –
Domani sera alle 19.45 sul parquet del Palasport di Fiano Romano, la Valentino Auto, si giocherà una buona fetta della nuova stagione agonistica.
Le ragazze di Daniele Precetti, infatti, affronteranno il Gualdo Tadino nella finale regionale di Coppa Italia. Una partita tutta da vedere, in quanto le stesse formazioni si ritroveranno di fronte anche in campionato, considerato che sono state inserite nello stesso girone.
Avendo raggiunto questo obiettivo, comunque, tutte e due le squadre hanno acquisito il diritto a partecipare alle semifinali nazionali che si terranno a Perugia dal 29 ottobre al 1° novembre.
Due quintetti che godono ottima salute, visto le fasi preliminari della stagione. La Valentino ha ottenuto grande consenso nel Trofeo De Angelis dove ha battuto il Viterbo che partecipa al campionato di A2.
«Per noi è una tappa che ha grande rilevanza in questa stagione – commenta Precetti – perchè siamo intenzionati a dare continuità a quanto provato in settimana sull’assetto difensivo. Ci troveremo di fronte un grande avversario, tra i migliori del nostro girone, il che significa che sarà un test molto attendibile. Mi interessa vedere comunque i progressi della squadra in fase di non possesso palla perché, a pochi giorni dalla partenza del campionato, la sfida costituisce un banco di prova per verificare a che punto siamo».
Considerate le assenze della Sabatini e della Vicomandi, sono state convocate per questa gara: De Fraia, Del Vecchio, Bolognesi, Consoli, Russo E, Ciaravino, Russo F, Paparazzo, Romitelli, Ballirano, Antonimi e Maggi.
Un percorso, quello delle rossoblu, che quest’anno finalmente potrebbe essere coronato con il salto nella serie maggiore. La strada, però, è ancora lunga e bisogna avanzare un passo per volta e perché non partire proprio dalla finale regionale.