logo
    Sport
    30 Novembre 2011
    Basket. Terzo posto per la Ste. Mar. al torneo 'Michelini'

    di LUCA GROSSI –

    La Ste.Mar 90 si è classificata terza al torneo “Primo Michelini”, svoltosi al palazzetto dello Sport di Viterbo lo scorso week end.
    Il torneo organizzato dalla Nuova Fortitudo Belli CGT in memoria dello scomparso uomo di sport, ma soprattutto di basket viterbese, ha fatto vedere momenti di ottima pallacanestro con un agonismo pari a quello delle normali partite di campionato.
    I rossoneri si sono fatti rispettare disputando due partite di spessore. Nella semifinale, che si è giocata sabato sera contro i quotati padroni di casa della Fortitudo, tra le formazioni favorite per la vittoria nel girone A della C regionale, i rossoneri hanno ceduto negli ultimi minuti di gioco, al termine di un match giocato punto a punto fin dall’inizio.
    Domenica pomeriggio, invece, nella finale per il 3^ e 4^ posto, la Ste.Mar. 90 ha superato di ben 25 lunghezze il Villa Pamphili, altro quintetto che viene dato tra i massimi aspiranti alla promozione in C1, sciorinando momenti di buona pallacanestro, che hanno divertito il pubblico presente.
    La partita è servita al tecnico dei rossoneri Mauro Tedeschi, che già aveva testato prorpio contro il Villa Pamphili la propria formazione in un macth amichevole giocato due settimane fa, per valutare i miglioramenti realizzati dopo una settimana di intenso lavoro tecnico.
    “Tutte e due le partite hanno mostrato grande voglia di collaborare tra i ragazzi, mostrando importanti conferme in fase difensiva- ha affermato l’allenatore della Ste.Mar 90 Mauro Tedeschi- In attacco abbiamo avuto qualche problemino col Viterbo, mentre ci siamo sciolti nella seconda partita, con momenti davvero belli e tanti assist, a dimostrazione della crescita nel gioco di squadra”.
    L’allenatore è convinto che a differenza dello scorso anno i rossoneri dovranno puntare molto sulla difesa e sulle ripartenze rapide. Un gioco certamente più dispendioso ma che può dare i suoi frutti contro le esperte squadre della C2 laziale: “Abbiamo un’ottima condizione fisica- ha ripreso l’allenatore – ma possiamo migliorare ancora molto e abbiamo due settimane di intenso lavoro per presentarci bene all’appuntamento col campionato”.
    I rossoneri avranno la possibilità di valutare il proprio stato di forma nei prossimi match test in programma nel fine settimana a Roma. I civitavecchiesi saranno infatti tra i protagonisti del torneo organizzato dal Vigna Pia Basket.