logo
    Cronaca
    30 Novembre 2011
    Il ministro Sacconi alla cerimonia per la nuova caserma dei Carabinieri a Pescia

    MONTALTO DI CASTRO – È stata inaugurata stamattina a Pescia Romana, frazione del comune di Montalto di Castro, alla presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, On. Maurizio Sacconi, e del Comandante della Legione Carabinieri Lazio, Generale di Brigata Ilio Ciceri, la nuova sede della locale Stazione Carabinieri, realizzata grazie all’impegno dell’amministrazione comunale. La cerimonia militare, ha previsto, tra l’altro, la consegna della bandiera italiana da parte del Sindaco, Salvatore Carai, al Comandante della Stazione, Maresciallo Sergio Ferraro. A seguire il consueto alzabandiera ed il saluto ai caduti, il taglio del nastro e la benedizione dei locali della caserma, data dal Vescovo di Civitavecchia e Tarquinia, S.E. Monsignor Luigi Marrucci. Madrina dell’evento è stata la signora Marta Ferraro, consorte del comandante della stazione inaugurata. Lei stessa ha provveduto al taglio del nastro. In conclusione, la Banda dell’Arma dei Carabinieri si è esibita in alcuni brani musicali tratti dal proprio repertorio. Il nuovo edificio, unico presidio dell’Arma in un tratto di duecento chilometri lungo la strada statale Aurelia, permetterà una maggiore presenza dei Carabinieri in un territorio ritenuto nevralgico in quanto al confine con la Toscana e molto frequentato in quanto importante meta turistica. La manifestazione è stata anche una vera e propria festa dell’Arma dei carabinieri e dei profondi valori che la contrassegnano, quali la famiglia, il lavoro, il senso di appartenenza alla patria, la cooperazione con la cittadinanza. Il ministro Sacconi si è detto onorato di collaborare con i militari dell’Arma soprattutto nell’ambito dei temi riguardanti la legalità del lavoro ed i disagi sociali. Tra gli intervenuti, anche il Prefetto di Viterbo, Antonella Scolamiero, il sindaco di Viterbo, Giulio Marini, il presidente della Provincia, Marcello Meroi e Francesco Battistoni della commissione regionale Agricoltura. Al termine delle celebrazioni, il ministro Sacconi e le altre autorità presenti, oltre al vasto pubblico accorso per l’occasione, sono stati accompagnati all’interno della struttura per visitare le nuove sale. Ecco l’intervento del Comandante provinciale Gianluca Dell’Agnello:
    “Signor Ministro, mi consenta di manifestarLe i miei più grati sentimenti per averci onorato della sua ambita presenza in un momento così importante per i Carabinieri della Provincia di Viterbo.
    Saluto e ringrazio le Autorità religiose, civili e militari, il cui intervento rende ancor più solenne questa breve ma significativa cerimonia e, in particolare, il Signor Comandante della Legione Carabinieri Lazio, per l’ulteriore dimostrazione di vicinanza ai suoi Reparti della Tuscia.
    Rivolgo un cordiale benvenuto ai gentili ospiti, affluiti numerosi a testimoniare il loro affetto e la loro stima all’Istituzione.
    L’inaugurazione di una caserma rappresenta, per noi Carabinieri, un momento di festa, ma anche di riflessione sul non facile compito che quotidianamente siamo chiamati a svolgere, ovvero quello di tutelare la sicurezza e la convivenza pacifica della comunità che ci ospita.
    Da sempre l’Arma dei Carabinieri trae la sua linfa vitale dal contatto con la gente, sia nelle grandi città che nei più remoti borghi e si avvale, per la sua funzione di vigilanza del territorio, di una fitta e capillare rete di controllo, il cui elemento fondamentale è costituito dalla Stazione.
    E’ un piccolo ma prezioso reparto, che si pone come punto di riferimento per la cittadinanza, presidio della legalità e simbolo visibile della presenza dello Stato, il cui emblema è raffigurato nello Scudo che sormonta l’ingresso delle nostre caserme.
    Oggi inauguriamo la nuova sede di uno di questi reparti, di una delle quasi cinquemila stazioni disseminate nell’intero territorio nazionale.
    La Stazione di Pescia Romana vanta una storia ultrasecolare; essa fu infatti instituita alla fine dell’800 per proteggere la popolazione dalle scorribande dei briganti che infestavano l’intera zona.
    Ancora oggi ha il compito di tutelare questa florida località, rinomata per le sue bellezze naturali ed apprezzata per la laboriosità della sua cittadinanza, che ora ci consegna, quale tangibile segno di vicinanza e riconoscenza, questa nuova caserma, elegante nelle linee e funzionale nella struttura.
    Rivolgo pertanto un caloroso ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Montalto di Castro e in prima persona al Sindaco Salvatore Carai, per la determinazione e l’impegno che hanno consentito il raggiungimento di questo importante obbiettivo.
    Desidero formulare un ringraziamento particolare alla gentile consorte del Comandante della Stazione, madrina dell’odierna cerimonia; grazie, Signora Marta, per il costante sostegno che Lei e tutti i familiari degli appartenenti all’Arma dei Carabinieri date ai vostri congiunti nell’adempimento della loro importante missione, anche a costo di sacrifici e rinunce.
    Ai militari della Stazione di Pescia Romana rivolgo un sincero plauso per il lavoro, intenso e proficuo, sinora svolto e rammento che essere Carabinieri significa saper corrispondere alle istanze di sicurezza della popolazione con efficienza, dedizione e senso di responsabilità.
    Siate pertanto consapevoli delle attese che in voi ripone la cittadinanza e il credito di fiducia accordatovi costituisca motivo di orgoglio e di soddisfazione da cui trarre rinnovato entusiasmo per servire sempre al meglio questa operosa collettività”.