logo
    Sport
    30 Novembre 2011
    Il prossimo 16 luglio termine ultimo per l’iscrizione al campionato di A1

    di ALESSIO ALESSI

    I Pirati di patron Sergio Calcagno avranno tempo fino alle ore 12.00 di sabato 16 luglio per iscriversi alla serie A1 di hockey in line, stagione 2011/2012. Questo è emerso dalle parole del segretario nazionale della lega hockey Cesare Ariatti. Un ultimatum, quello del Segretario, giunto in risposta alla richiesta di deroga fino al 30 agosto da parte della società civitavecchiese. Una preghiera che ha preso corpo nella serata di giovedì, quando i vertici dei Pirati si sono riuniti in un consultivo atto a decidere il futuro della compagine gialloblu. Alla riunione hanno preso parte tutti i membri del direttivo, i quali hanno dibattuto su due temi principali: è stato discusso e approvato l’atto costitutivo del regolamento interno ed è stata esternata, all’unanimità, la volontà di partecipare alla prossima stagione di serie A1. Non c’è stato tempo, invece, per assegnare le nuove cariche ai dirigenti.
    Insieme ai Pirati hanno avanzato una richiesta di deroga anche l’Edera Trieste, i Vipers Asiago e Ferrara.
    Intanto, sulla possibilità di partecipare al prossimo campionato di A1, si è espresso proprio il presidente Calcagno: «Per disputare il torneo nazionale occorrono subito 15mila euro e allo stato delle cose non ci sono sponsor che ci possano prendere per mano in questa avventura, per tale motivo abbiamo chiesto la deroga. Proprio in virtù di ciò rivolgo un appello a tutte le istituzioni e agli imprenditori locali. Sarebbe un vero peccato abbandonare la serie maggiore, motivo di lustro per l’intera città».
    La massima carica gialloblu ha poi parlato dei futuri obiettivi sportivi: «Se riusciremo ad iscriverci alla stagione 2011/2012, punteremo a fare un torneo mirato a mantenere la serie, abbiamo degli ottimi under 20 che vogliamo far crescere in modo da creare una squadra autoctona».
    Infine, il patron civitavecchiese, ha anche parlato di mercato: «Franko sarà riconfermato allenatore-giocatore, anche Kucera rimarrà parte dell’organico. Dovrebbero partire, oltre a Ottino, sia Simunek che Sigillo. In pole position per prendere un posto in rosa ci sono i due americani Andy Cripps (classe ‘85) e Justin Banaszak (‘91)».