di FABRIZIA CAPUTO
CIVITAVECCHIA – I problemi legati alla sanità, soprattutto in una Asl come quella locale da sempre giudicata ‘‘cenerentola’’ per le scarse risorse a disposizione, sono sempre all’ordine del giorno. Dopo le preoccupazioni sulla chiusura del reparto di pediatria dell’ospedale San Paolo di Civitavecchia, le lamentele degli utenti ora riguardano la lunga attesa per effettuare numerose visite di controllo.
Sul portale ufficiale della Regione Lazio è possibile controllare, aggiornati allo scorso mese di luglio, proprio i giorni che occorre attendere tra la prenotazione e la visita vera e propria; per un esame audiometrico tonale, ad esempio, bisogna attendere 126 giorni, 129 giorni per una visita oculistica, per un esame del fondo oculare sono previsti 152 giorni, 85 giorni per una visita otorinolaringoiatrica; per una visita dermatologica sono previsti 63 giorni di attesa, 44 giorni invece spettano alle visite gastroenterologiche. Attese che hanno suscitato non poche polemiche da parte degli utenti. Proprio in risposta a ciò, però, la Regione Lazio, anche per attenersi alle normative del Ministero della Salute sulla riduzione dei tempi di attesa, dal 15 giugno scorso e fino al 15 di settembre ha avviato la campagna ‘‘Estate sicura’’, che coinvolge anche l’ospedale San Paolo di Civitavecchia come altri presidi sul litorale laziale.
L’iniziativa prevede che gli ospedali siano aperti anche nei weekend per poter effettuare visite straordinarie e poter quindi ridurre i tempi di attesa.
Lo scorso sabato 27 agosto, ad esempio, è astato possibile effettuare le visite oculistiche al Poliambulatorio di via Etruria e la prima visita di chirurgia vascolare presso l’ospedale San Paolo di Civitavecchia. Domenica 28, sempre al San Paolo è stata la volta delle visite ecocolordoppler dei tronchi sovra aortici, ecocolordoppler arti inferiori/superiori, ecocolordoppler della aorta addominale ed ecocolordoppler distrettuale venoso a riposo: quest’ultime potranno essere effettuate anche il prossimo sabato 3 settembre dalle 13 alle 18 e dalle 10 alle 14 per la giornata di domenica 4 settembre, sempre presso l’ospedale San Paolo.
È possibile effettuare la prenotazione delle visite previste dalla campagna ‘‘Estate sicura’’ attraverso il Cup, oppure presso lo sportello dell’ospedale San Paolo di Civitavecchia. Finora il progetto ha riscontrato un’ottima risposta da parte dell’utenza, che ha accolto con favore la possibilità di poter effettuare le visite anche nel weekend.
Sempre in attuazione delle direttive del Ministero della salute riguardanti l’abbattimento dei tempi di attesa, la Regione Lazio da febbraio è in campo con l’iniziativa ‘‘Dottor CUP’’(800.98.68.67), che garantisce una visita entro 72 ore nel caso di urgenza certificata dal medico di base.