logo
    Economia e Lavoro
    30 Novembre 2011
    Pacchetto innovazione, programma di incentivi per le imprese del design

    di MARIASSUNTA COZZOLINO
    Il Ministero dello sviluppo economico, nell’ambito del ‘Pacchetto Innovazione’, ha promosso un’iniziativa di sicuro rilievo per il mondo imprenditoriale. Si tratta della pubblicazione di un bando per la concessione di agevolazioni per il design a favore di micro e piccole e medie imprese, al fine d’incentivare le medesime alla registrazione di nuovi brevetti, disegni e modelli industriali, favorendone così la loro valorizzazione economica.
    Per poter usufruire dei finanziamenti – oltre 45 milioni di Euro – le imprese devono avere sede legale ed operativa in Italia, nonché aver depositato domanda di registrazione di un modello/disegno industriale a partire dal 1 gennaio 2011, o dato luogo ad un progetto di sfruttamento economico del disegno/modello.

    L’erogazione delle risorse – che avverrà secondo la procedura ‘a sportello’ fino ad esaurimento dei fondi – potrà assumere due modalità:

    – Premi: per il deposito di nuovi modelli e disegni industriali ai fini della registrazione;

    – Incentivi: per lo sfruttamento economico dei modelli/disegni industriale.

    Le agevolazioni, infine, saranno concesse nella forma di contributo in conto capitale alla realizzazione del progetto, in misura massima pari all’80% delle spese ammissibili e, comunque, nei limiti degli importi massimi indicati in relazione alle diverse fasi progettuali attivate. Le domande dovranno essere inviate, a partire dal 2 novembre 2011, utilizzando la procedura informatica disponibile sul sito www.incentividesign.it.