logo
    Sport
    30 Novembre 2011
    Pallanuoto. Gara 2: Snc-Torino 12-10. Commenti e pagelle del match

    di PAOLO LA ROSA

    Secondo confronto semifinale play off A2 valevole per l’accesso al massimo campionato di pallanuoto maschile ed Snc Privilege Yard che trova in casa al PalaEnel Marco Galli un importante 12-10 contro una formazione, quella dell’Allmag Torino 81, mostratasi anche in questa occasione estremamente competitiva. Snc Privilege che vince la sfida dopo una magistrale ed intensa interpretazione di gioco, una vittoria necessaria per alimentare le speranze A1, dopo aver rimediato un 9-8 in quel di Torino. Nella partita di sabato si è potuta ammirare una formazione fin dai primi minuti subito in partita e concentrata, arrivata ad un consistente vantaggio nel terzo parziale (9-5) ma rimontata nel finale (10-10). Ai supplementari è emerso il cuore Snc che si è aggiudicata gara 2 grazie alle reti di Pagliarini e Foschi.
    Queste le nostre pagelle del match:
    Lisi 8,5: magistrale la condotta gara del centrovasca, efficace, continuo, puro distillato di talento, apre la seconda frazione con un’azione personale da manuale, liberatosi dalla pesante marcatura piemontese, si lascia alle spalle un giocatore e chiude in rete con una semplicità imbartazzante: Alieno.
    Foschi 8: anima della Privilege, protagonista indiscusso. Ottima la prova dell’attaccante rossoceleste, una doppietta fondamentale che blinda una performance di livello. Sicurezza.
    Coleine 6: il centrovasca classe ’71, offre una prova onesta e concreta, spesso detta i ritmi del gioco rossoceleste, non va a segno come al solito con le sue perle balistiche ma fa vedere una pallanuoto pragmatica ed energica. Lavoratore.
    Pagliarini 8: centroboa di peso, la sua presenza rappresenta un’assoluta garanzia, quantità e qualità per il valore aggiunto dell’attacco della Privilege. Panzer.
    Buffardi 7: insieme a Simeoni costituisce il perno del sistema difensivo rossoceleste, sempre tempestivo e reattivo, a fine terzo parziale offre un saggio di alta pallanuoto, segnando con una palomba praticamente da centrocampo. Sempreverde.
    Simeoni 7: autentico pilastro della retroguardia della Privilege, fondamento di una difesa che insieme a Buffardi e Rinaldi assume le dimensioni di una roccaforte, reattivo, sicuro tempestivo in ogni frazione e condizione. Baluardo
    A. Muneroni 7: La dimostrazione dell’ottima politica rossoceleste in merito alle linee giovani (è un classe ‘88). Promessa.
    Del Lungo 6,5: pronto e reattivo quando chiamato in causa.
    Rinaldi 8: Le sue reti confermano il difensore rossoceleste come una macchina da gol, difficilmente monitorabili a occhio umano traiettorie e velocità che il giocatore riesce a imprimere al pallone. Cecchino.
    Proprio Rinaldi introduce gara 3: « Lo Stadio Monumentale sarà sicuramente una trappola infuocata, loro saranno molto preparati ed agguerriti ma noi siamo molto motivati e coscienti delle nostre possibilità. Dopo queste due partite abbiamo imparato a conoscerli e sappiamo come affrontarli. Hanno una buona compagine, con giocatori che svolgono meccanicamente e precisamente il loro dovere, la nostra attenzione quindi sarà focalizzata prevalentemente sulla formazione intera ma ovvio che elementi come Vuksanovic, Aversa e Seinera costituiranno un pensiero costante per il nostro sistema difensivo. In ogni caso usciamo da questi due confronti sicuramente più preparati».