logo
    Sport
    30 Novembre 2011
    Pallanuoto. La Coser prepara l'A2

    di PAOLO LA ROSA –

    La Cariciv Coser, la prossima stagione, dovrebbe scendere in acqua con la stessa formazione vista lo scorso campionato. L’unica new entry è rappresentata dal difensore esterno ex Volturno Rosa Russo, innesto da gestire ed amministrare in base alle contingenti esigenze tattiche di coach Cattaneo.
    Proprio la guida tecnica gialloblù, ha delineato gli obiettivi della Coser, tracciati con un occhio alle vecchie conoscenze e nuove compagini salite dalla B.
    In cosa si dovrà differenziare la nuova Coser rispetto alla stagione precedente?
    «L’approccio mentale rappresenta sicuramente una lettura fondamentale per intraprendere ottimamente il cammino in questa A2. Necessarie sono fin dall’inizio più decisione e concentrazione, forse quella rabbia e determinazione agonistica che ha contraddistinto il nostro girone di ritorno (terza compagine in A2, dietro Volturno e Serapo, ndr)».
    Vi sono delle formazioni entranti in questo torneo particolarmente pericolose?
    «La compagine della Sis Roma, ad esempio può contare su una buona formazione, con ottime individualità: parliamo di giocatrici come Giulia Fabbri o la Giovannangeli, atlete che hanno sempre ben figuarato anche nelle categorie giovanili. Oltre alla Sis Roma, il Velletri è una formazione da monitorare, esprime in acqua un gioco fisico e falloso, questo potrebbe costituire l’elemento ostico da studiare, per quanto concerne il pacchetto tattico è una squadra interessante ma sicuramente alla nostra portata».
    Che tipo di contributo può apportare il nuovo aggancio Rosa Russo?
    «Il ruolo è difensore esterno, chiaramente andrà a rafforzare la retroguardia, nel contempo è una giocatrice con un discreto tiro ed una buona visione di gioco, vedremo quindi come impiegarla oltre al suo convenzionale ruolo».
    Sono previsti degli impegni precampionato propedeutici per schemi e formazione?
    «La nostra preparazione partirà probabilmente la prossima settimana, parteciperemo inoltre ad un torneo all’Argentario con le master, giocatrici ex nazionali con le quali sarà sicuramente interessante confrontarsi. Una prova per valutare la nostra condizione ed impostare formazione e modello tattico per la nuova stagione».