logo
    Sanità
    30 Novembre 2011
    Patenti, verso una soluzione del problema

    di LORENZO PIROCCHI

    CIVITAVECCHIA -«In arrivo nel mese di settembre grandi novità per il rinnovo delle patenti speciali».
    È quanto detto dall’assessore provinciale alle Politiche scolastiche Paola Rita Stella dopo l’incontro avvenuto lunedì scorso con il direttore generale della Asl Roma F, Salvatore Squarcione.
    Infatti, gli automobilisti che hanno superato gli ottanta anni d’età e quelli che sono portatori di patologie particolari, dallo scorso anno per legge, hanno l’obbligo di sottoporsi a visita specialistica per ottenere l’attestato di idoneità psico-fisica per il rinnovo della loro patente di guida.
    Attualmente, però tali visite specialistiche non possono essere effettuate in qualsiasi ospedale provinciale ma soltanto a Roma, creando così molti problemi logistici e economici per i cittadini che vivono in provincia.
    «Dopo le preoccupazioni avanzate dell’Auser territoriale, – afferma l’assessore Stella – ho inviato una lettera al direttore Squarcione e al Direttore Sanitario Giuseppe Quintavalle auspicando una soluzione al problema attraverso una collaborazione tra le Asl del territorio per evitare ulteriori disagi».
    «Il direttore generale della Asl Rm F Squarcione – conclude soddisfatta l’assessore alle Politiche scolastiche – ha voluto incontrarmi per informarmi che si sono già attivati per trovare una soluzione al problema da me sottoposto».