logo
    Economia e Lavoro
    30 Novembre 2011
    "Le voci della crisi" scendono in piazza

    CIVITAVECCHIA – Aperte le prenotazioni presso la sede Cna di Civitaveccia per aderire alla manifestazione in programma per lunedì ore 10 a Piazza Farnese, a Roma per dare voce alla crisi.
    Artigiani, commercianti e piccole imprese sono rimasti fino a oggi in silenzio, ma le voci della crisi sono le loro. E Le Voci della Crisi è il titolo scelto per l’iniziativa che si terrà lunedì mattina 21 novembre a partire dalle ore 10 in Piazza Farnese a Roma.
    Si darà spazio alle testimonianze e ai numeri, a disposizione all’interno di ciascun gazebo, dedicato alle unioni di mestiere e alle tante anime di cui è composta la realtà economica del territorio. Quindici imprenditori, con le loro testimonianze, saliranno sul palco per parlare delle difficoltà e dei problemi che affrontano ogni giorno dal momento in cui, con quelle chiavi deposte simbolicamente, alzano la saracinesca fino a quando, la sera, la riabbassano. “Le PMI costituiscono il 97 per cento del tessuto produttivo italiano ma in questo momento non esistono, il loro lavoro non è considerato un valore, si rischia di distruggere un patrimonio immenso di competenze, serietà, professionalità. Secondo l’indagine congiunturale della CNA – ha dichiarato Ulisse SANTI, direttore della Cna Civitavecchia – nel primo semestre 2011, il fatturato delle piccole e medie imprese che gravitano nell’orbita provinciale della Capitale è crollato del 36%. Gli imprenditori hanno parlato ma nessuno li ha ascoltati, le voci della crisi sono sempre più le loro e ora sono decisi a farle sentire”.
    “È arrivato il momento di reagire e di proporre risposte concrete: uniche protagoniste della manifestazione saranno loro, le imprese, con parole, storie, testimonianze per sensibilizzare l’opinione pubblica e per far capire alle istituzioni locali e nazionali che se non ripartiranno i piccoli imprenditori, non ripartirà nemmeno l’Italia”, dice Alessio Gismondi, presidente della Cna Civitavecchia – Verrà messo a disposizione dalla Cna di Civitavecchia un pullman gratuito, con partenza lunedì mattina 21 novembre alle ore 7.15. Sono aperte le prenotazioni presso la sede della Cna Civitavecchia, telefonando al n. 0766/546882 oppure inviando un fax al 0766/546892 o una email : info@cnacivitavecchia.it oppure visitando il sito www.cnacivitavecchia.it. Per chi fosse impossibilitato a partecipare, nelle sedi della Cna si raccoglieranno le firme a sostegno di proposte concrete e brevi testimonianze della crisi, utilizzate come materiale nel corso della manifestazione.