logo
    Cronaca
    30 Novembre 2011
    Serata di Osservazione degli Astri statsera&nbsp;a Vulci <br />

    MONTALTO – Torna l’appuntamento con l’Associazione Astrofili Tau di Tarquinia al Parco Naturalistico Archeologico di Vulci per un sabato sera con lo sguardo indirizzato alla volta celeste.
    La serata, che è divenuta ormai un appuntamento fisso dell’Estate vulcente, quest’anno è stata anticipata alla fine di luglio a causa …. delle Stelle!
    E’ infatti proprio alla fine di Luglio che quest’anno sarà possibile osservare nelle migliori condizioni il fenomeno delle Stelle cadenti, grazie ad uno sciame meteorico meno conosciuto e più modesto, le Delta Acquaridi (è stato calcolato il passaggio di 20 meteore ogni ora). Nel giorno di San Lorenzo, al contrario, la Luna piena non consentirà di godere appieno dello spettacolo tanto atteso.
    Ad occhio nudo poi, sempre alla fine di luglio, sarà visibile anche l’asteroide 4/Vesta, particolarità unica tra gli asteroidi che si ripete solo ogni 3 anni circa; mentre grazie agli strumenti messi a disposizione dagli astrofili gli appassionati potranno seguire i movimenti della cometa C/2009-P1-Garradd o dell’asteroide Pallas.
    L’appuntamento è alle ore 21,00 all’interno del Parco Naturalistico Archeologico di Vulci (ingresso gratuito). Per maggiori informazioni: www.vulci.it – 0766.89298 e presso i Punti di Informazioni Turistiche del Comune di Montalto di Castro ( Montalto di Castro tel. 388.1977121; Marina di Montalto tel. 389.0154276 ; Pescia Romana tel. 389.0162019)