Negli ultimi anni la Colonproctologia ha avuto uno sviluppo straordinario e si è svincolata dal grande ambito della Gastroenterologia come scienza autonoma. Questo fenomeno è dovuto a diversi fattori. Innanzitutto è importante l’elevata frequenza delle malattie colonproctologiche e la maggior presa di coscienza di tali problematiche da parte della popolazione. L’incidenza dei tumori del colon-retto è in aumento (circa 20.000 nuovi casi ogni anno in Italia) e oggi le possibilità di cura sono notevolmente aumentate: la chirurgia è meno invalidante, anche grazie alla diagnosi precoce, e all’integrazione con altre modalità terapeutiche quali la radioterapia, la chemioterapia, l’immunoterapia.
La malattia emorroidaria è tra le patologie più frequenti che colpiscono l’uomo (ne è affetto in maniera sintomatica oltre il 10% della popolazione adulta); un tempo la cura chirurgica faceva paura perché dolorosa, oggi nuove acquisizioni di fisiopatologia hanno fatto adottare in Centri specializzati interventi più razionali e praticamente indolori.
I polipi, la patologia tumorale benigna del colon, si rimuovono quasi sempre in ambulatorio per via endoscopica e sono poi studiati da un anatomopatologo. La malattia diverticolare del colon viene trattata con terapie mediche che prevengono l’instaurarsi di complicanze gravi e solo in un numero limitato di casi si ricorre all’intervento chirurgico.
Un altro aspetto interessante è l’abuso di lassativi (negli Stati Uniti si spendono ogni anno 750.000 dollari per l’acquisto di questi farmaci); almeno il 30% dei soggetti stitici può oggi risolvere il suo problema, dopo un corretto inquadramento diagnostico con l’ausilio di questionari specifici, con un intervento chirurgico che in mani esperte si rivela semplice ed efficace.
Presso la Casa di cura Siligato di Civitavecchia, nel Reparto di Chirurgia generale, è attivo un Centro per la diagnosi e la terapia delle patologie colonproctologiche. In particolare vengono eseguite visite specialistiche proctologiche per la diagnosi e cura delle patologie ano-rettali (emorroidi, ragadi anali, fistole e ascessi anali, cisti e fistole coccigee, condilomatosi anale e perianale) e delle patologie funzionali dell’ano-retto come ad esempio la stitichezza. Vengono inoltre trattate anche le patologie organiche del colon (patologia tumorale benigna e maligna del colon). In collaborazione con l’urologo e i ginecologi vengono eseguite visite specialistiche per le problematiche del pavimento pelvico (in particolare incontinenza urinaria o prolassi genitali). E’ inoltre possibile eseguire accertamenti diagnostici per la corretta valutazione delle patologie predette, quali esami radiografici ed esami endoscopici (anoscopia e videocolonscopia). Inoltre il Centro è all’avanguardia nei trattamenti chirurgici delle patologie colonproctologiche, secondo i criteri della più moderna chirurgia (interventi di Longo e laparoscopici) atti a consentire la risoluzione più rapida e soddisfacente di problematiche che hanno conseguenze fortemente invalidanti per un grande numero di cittadini.
Dott. Antonino Amaturo
Chirurgia Generale
Casa di Cura Siligato