logo
    Sport
    30 Novembre 2011
    Solo un quattordicesimo posto per Giammaria nella seconda gara del Gran Premio di Spa

    di ALESSIO ALTIERI

    Continuano ad essere altalenanti le prestazioni di Raffaele Giammaria che per un motivo o per l’altro non è ancora riuscito ad inanellare due ottimi risultati consecutivi. Era successo ad Imola, il primo circuito del campionato Gt Open, dove in gara uno aveva ottenuto un 5° posto ma, in gara due, in seguito ad una straordinaria rimonta, era riuscito a portarsi sul secondo gradino del podio.
    Stessa storia nel secondo circuito del campionato, Magny-Cours, dove addirittura non era partito in gara uno per un problema tecnico ma, nella gara successiva, dopo un contatto che lo aveva spinto al 16° posto, aveva consegnato la macchina al suo compagno in 1^ posizione.
    La sfortuna si è abbattuta anche nella seconda gara del circuito di Spa corsa domenica, dove, in seguito ad un contatto, il pilota del Team Edil Cris non è riuscito ad andare oltre il 14° posto dopo la splendida gara della giornata precedente che lo aveva visto arrivare 3° a bordo della sua Ferrari 458 GT3. Prossimo appuntamento per la Gt Open è il 3 luglio a Nurburgring.
    Soddisfazione per il quarto posto in classifica generale non solo per Raffaele, ma anche per lo sponsor civitavecchiese Royal Bus che si dice orgoglioso di supportare uno sportivo locale così importante.
    Il pilota civitavecchiese domina poi nell’altro importantissimo campionato mondiale nel quale gareggia, il Blancpain Endurance Series, dove corre per il Team Autorlando a bordo di una Porsche 997 GT3 R e dove, in seguito alla vittoria ad Imola e al rocambolesco 3° posto a Navarra (gara dominata a lungo, fino a quando non si è rotta la prima marcia, a quel punto Giammaria ha dovuto cedere due posizioni riuscendo comunque ad ottenere un insperato 3° posto) si trova in prima posizione della graduatoria generale. Prossimo appuntamento per questo campionato il 31 luglio per la 24 ore di Spa, una gara che,proprio come la 24 ore di Le Mans, rappresenta qualcosa di più che una semplice corsa. I vari team con i piloti verranno infatti accolti a festa all’interno della città stessa prima della gara che è diventata ormai una classica mondiale.