logo
    Amministrazione
    17 Febbraio 2012
    Autostrada, la Regione approva le osservazioni

    MONTALTO DI CASTRO – La Regione Lazio ha approvato le osservazioni al progetto relativo all’autostrada tirrenica nel tratto che interessa il comune di Montalto di Castro. Il candidato sindaco Sergio Caci canta vittoria.
    «Il gruppo civico Obiettivo Comune ha ottenuto l’ennesimo grande risultato – dice – dopo la campagna estiva denominata ‘‘i cavalcavia non si toccano’’, riguardante il tratto del tracciato dell’autostrada Civitavecchia-Livorno che passa per Montalto e Pescia, le tante firme raccolte e le osservazioni elaborate dai membri della nostra squadra, ora arrivano i frutti».
    «La Regione Lazio – spiega Caci – ha infatti approvato con delibera regionale tutte le osservazioni presentate da O.C. Con una Delibera di Giunta la Regione Lazio ha recepito finalmente le osservazioni al tracciato autostradale che investirà il nostro territorio. Considerato, infatti, che l’estate scorsa il ministero delle Infrastrutture aveva deciso per la costruzione dell’autostrada, ci mobilitammo immediatamente per cercare di modificare il tracciato, apportando delle modifiche sostanziali».
    «A luglio ed agosto – spiega Caci – abbiamo presentato, consegnandole anche al ministro Altero Matteoli, le osservazioni dei cittadini di Montalto e Pescia, portando in piazza le mappe e cercando, insieme agli intervenuti, di apportare ulteriori modifiche». «Vista l’inerzia dell’amministrazione comunale chiedemmo un Consiglio Comunale straordinario – dice ancora Caci – per cercare di far approvare le osservazioni anche all’assemblea consiliare.  Il consiglio si fece, l’amministrazione presentò delle osservazioni fotocopia delle nostre e la Delibera fu inviata alla Regione. Oggi abbiamo ottenuto il risultato tanto ambito. Ora però dobbiamo vigilare affinché il testo deliberato dalla Regione Lazio sia recepito totalmente dal Cipe». «Siamo comunque molti soddisfatti – conclude l’aspirante primo cittadino- perché gli sforzi dell’estate scorsa hanno portato un miglioramento del tracciato».