CIVITAVECCHIA – È stata rinviata a domani la seduta di giunta alla Regione Lazio nel corso della quale verrà votato il commissariamento delle Asl con direttori generali il cui contratto è ormai scaduto. Tra queste c’è anche la RmF. La decisione era prevista per oggi alle 14, ma alla fine niente, con la riunione che è stata aggiornata alla giornata di domani.
Il contratto di Salvatore Squarcione, infatti, è scaduto lunedì scorso.
Al suo posto, al momento, a tenere le redini della azienda è il direttore sanitario Giuseppe Quintavalle, senza troppi poteri ma soltanto per l’ordinaria amministrazione.
Succede infatti che terminano i mandati, i manager non vengono rimpiazzati e governa il più anziano tra gli altri due direttori (amministrativo e sanitario) rimasti.
E questo è anche il caso di Civitavecchia.
Nel frattempo il Consiglio dei ministri ha nominato Enrico Bondi commissario ad acta per la sanità nella Regione Lazio: i prossimi provvedimenti, quindi, saranno firmati da lui e non più dalla presidente dimissionaria Renata Polverini.
La Pisana, a questo punto, potrà nominare soltanto nuovi commissari, e non nuovi direttori generali.
Probabile quindi che possa essere confermato Squarcione, almeno fino alle nuove elezioni regionali, come possibile che possa essere nominato un nuovo commissario, diverso dai professionisti già presenti all’interno della Asl RmF oppure scelto tra quelli in servizio nell’azienda sanitaria.
Sanità
17 Ottobre 2012
RmF, Quintavalle facente funzione