logo
    Cronaca
    22 Marzo 2013
    Alluvione, ancora una chimera i 12 milioni della Regione

    MONTALTO DI CASTRO  – A distanza di quattro mesi dall’alluvione che ha messo in ginocchio Montalto Marina, il sindaco Sergio Caci si rivolge al presidente della Provincia Marcello Meroi per sapere in quale misura verranno erogati i fondi, già stanziati, previsti per l’evento calamitoso verificatosi il 12 novembre scorso.
    Il primo cittadino ricorda nella missiva che «molti sono stati i danni a strade, infrastrutture e abitazioni della località».
    «Il comune che mi onoro di rappresentare – scrive Sergio Caci – sta facendo il possibile per porre ai ripari questa spiacevole situazione che sta seriamente mettendo a rischio la stagione estiva della Marina».
    «Montalto di Castro è una località nella quale il settore turistico è prevalente – spiega il sindaco –  soprattutto nei mesi da aprile a settembre. In virtù di quanto sopra esposto, ed essendo in prossimità della Pasqua, vorrei sapere come mai la Provincia di Viterbo non ha ancora distribuito i 2 milioni e 120mila euro che la Regione Lazio ha erogato come fondi per i comuni colpiti dall’alluvione».
    «La Regione Lazio – sottolinea inoltre il primo cittadino castrense – ha peraltro già stanziato, con la stessa finalità, altri 10 milioni e 500 mila euro».
    Nella provincia di Viterbo, la calamità è stata riconosciuta a 14 comuni, ma, come tutti sanno, sono solamente quattro quelli veramente e pesantemente colpiti dall’evento del novembre scorso: Montalto di Castro, Orte, Orvieto e Gallese.
    «A tal proposito – conclude il sindaco Sergio Caci – gradirei conoscere, oltre ai riferimenti temporali, in quale misura i fondi erogati dalla Regione Lazio, che oggi si trovano nelle casse della Provincia, verranno suddivisi tra i vari comuni». Il primo cittadino castrense si dice quindi «sicuro e fiducioso in una pronta e cortese risposta». Intanto le vittime dell’alluvione si organizzano come possono. (a.r.)