logo
    Cronaca
    15 Aprile 2013
    Aurelia, entro la fine del 2009 pronto lo svincolo di Pescia

    MONTALTO DI CASTRO – “Non ci sono appuntamenti elettorali in vista, ma solo un problema serio da affrontare e per il quale abbiamo finalmente trovato la soluzione”. Con queste parole ieri, nella sede del Comune di Montalto di Castro, l’Assessore ai Lavori Pubblici, Bruno Astorre, accompagnato dai consiglieri PD Giuseppe Parroncini, capogruppo alla Pisana, e Giovanni Carapella, Presidente della commissione Lavori Pubblici, ed in presenza del responsabile Anas, Bruno Brunelletti, ha presentato il progetto per la realizzazione dello svincolo sull’Aurelia, all’altezza di Pescia Romana.
    “Un progetto che ha incontrato più di un ostacolo – ha sottolineato Astorre – a cominciare dalla mancanza dei fondi a disposizione dell’Anas, fino ai problemi di adeguamento con la normativa europea. Ora siamo pronti a partire con i lavori – ha aggiunto Astorre – e lo svincolo sarà realtà alla fine del 2009”.
    “I finanziamenti regionali destinati all’opera e pari a 1 milione ed 800mila euro – ha ricordato il capogruppo PD, Parroncini – erano stati inseriti nella legge finanziaria del 2006, a riprova che l’impegno della Regione Lazio ad affrontare la questione c’è stato sin da subito. L’avvio dei lavori per il nuovo svincolo, insieme alla risoluzione della vicenda relativa ai lotti Arsial, agli altri importanti interventi di viabilità effettuati ed in corso sulla via Aurelia e per il Ponte sull’Arrone per i quali, insieme al Presidente Carapella, abbiamo fatto in modo che fossero stanziati 2 milioni e 700mila euro, nonché alla prossima realizzazione dell’aeroporto che sorgerà a Viterbo, ritengo – ha concluso Parroncini – dimostrino un interesse particolare della Giunta Marrazzo nei confronti di quest’area a nord ovest della nostra Regione”.
    L’importanza del buon esito della vicenda legata al progetto per il nuovo svincolo è stata sottolineata anche dal Presidente della commissione Lavori Pubblici alla Pisana, Giovanni Carapella, che ha ricordato come la Regione Lazio fosse intervenuta immediatamente dopo il grave incidente avvenuto proprio all’altezza di Pescia Romana, stanziando fondi per la costruzione di barriere che, “seppure rallentando la viabilità, hanno certamente consentito di evitare nuove tragedie”.
    “Adesso, anche grazie al lavoro svolto dal sindaco Carai e dall’assessore Brizzi, abbiamo la soluzione in mano – ha proseguito Carapella – e non sarà una falsa partenza. L’opera che verrà realizzata, oltre a consentire agli abitanti di vivere e percorrere con serenità questo tratto di Aurelia, fungerà anche da collante fra i due Comuni di Pescia e Montalto. L’impegno di oggi – ha concluso l’esponente PD – è quello a seguire e a vigilare l’andamento dei lavori affinché si concludano nei modi e nei tempi previsti”.