logo
    Cronaca
    15 Aprile 2013
    Carabinieri della Tuscia in azione

    I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Ronciglione hanno denunciato, nel corso di un servizio finalizzato al controllo di esercizi pubblici in Capranica, un uomo ed una donna, per aver posto in vendita uniformi militari senza autorizzazione.

    I Carabinieri di Orte hanno segnalato alla Prefettura:
    ƒ{ un 30enne del luogo, trovato in possesso di 3 grammi di hashish e di mezzo grammo di cocaina;
    ƒ{ un 48enne, sempre del luogo, trovato in possesso di 2 grammi di hashish.

    I Carabinieri di Pescia Romana hanno arrestato un 31enne, pluripregiudicato, della provincia di Roma, responsabile di violenza, resistenza e lesioni a PU. Lo stesso, verosimilmente in stato di alterazione, credendo di essere rimasto vittima del furto del proprio telefono cellulare da parte dei militari che lo stavano controllando, si scagliava contro uno di loro procurandogli lesioni guaribili in gg. 6. Accompagnato in caserma, si accorgeva che il telefono cellulare gli era scivolato, a causa di un foro nella tasca, nella fodera del pantalone. L’arrestato è stato portato presso il Carcere di Civitavecchia.

    I Carabinieri di Canino hanno denunciato, per ricettazione, due cittadini macedoni, di 26 e 22 anni, ed un cittadino della ex Jugoslavia, di 47 anni, i quali, a seguito di accertamenti, sono risultati possessori, in periodi successivi, di un telefono cellulare il cui furto era stato denunciato dal legittimo proprietario, presso la locale Stazione Carabinieri, nel novembre 2007.

    I Carabinieri della Stazione di Acquapendente, a seguito di specifica indagine, hanno denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente un 23enne pregiudicato ed un 24enne, entrambi della Provincia di Siena e segnalato alla Prefettura, per uso personale sempre di sostanza stupefacente, un 21enne, un 24enne ed un 26enne anche loro della stessa provincia. Nel corso dell’operazione, sono stati sequestrati, complessivamente, 33 grammi di hashish.

    I Carabinieri di Civita Castellana nel corso di un servizio finalizzato al controllo del territorio, hanno denunciato un 31enne del luogo trovato in possesso di 4 grammi hashish, di un coltello di tipo proibito ed una pistola giocattolo priva del tappo rosso. Indagini in corso al fine di verificare, il possibile uso che il prevenuto possa aver fatto con l’arma giocattolo alterata.

    I Carabinieri di Capranica, a conclusione di attività di indagine, hanno denunciato per lesioni personali gravi un 31enne, residente a Valleranno, che all’interno di una discoteca della zona, per futili motivi, aveva colpito al volto con un pugno un 32enne del luogo, procurandogli lesioni guaribili in gg. 40.

    I Carabinieri di Oriolo Romano, a conclusione di attività d’indagine, hanno denunciato:
    ƒ{ una 27enne della provincia di Enna che aveva effettuato il pagamento del canone di affitto della propria abitazione, con sei banconote da € 50,00 risultate false e acquistato generi alimentari presso esercizi commerciali del posto sempre con banconote false dello stesso taglio;
    ƒ{ un 37enne del luogo, per aver utilizzato un assegno bancario di provenienza illecita per effettuare dei pagamenti ai danni di un imprenditore edile di Roma, che aveva effettuato alcuni lavori presso l’abitazione del denunciato.  A seguito di una denuncia di furto di un’opera d’arte, avvenuto presso la chiesa di San Filippo di Carbognano, dove vi erano dei lavori di restauro in corso, i Carabinieri della locale Stazione hanno dato inizio ad una serie di accertamenti ed indagini, che in poche ore hanno costretto l’autore del furto a far ritrovare l’opera d’arte nascosta in un mobile della stessa chiesa nella quale era stata trafugata. Il quadro delle dimensioni 50X40 dipinto con la tecnica “olio su tela” della prima metà del XVIII° secolo, raffigura una madonna con bambino ed al termine del restauro tornerà ad abbellire la chiesa in questione.
    La decorsa notte in Capranica, i Carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto un cittadino macedone per resistenza e lesioni a PU.
    L’uomo, già agli arresti domiciliari, durante un normale controllo della pattuglia dei Carabinieri, forse perché sotto l’effetto di alcool, si è scagliato contro i militari causando al Comandante della locale Stazione una frattura del perone della gamba destra.
    Il Maresciallo è stato immediatamente soccorso e trasportato presso l’Ospedale di Viterbo ove è stato ricoverato e sarà sottoposto a intervento chirurgico, mentre il cittadino straniero, è stato trasportato, in stato di arresto, alla sezione ricoveri del carcere del capoluogo.
    E’ invece durata pochissimo la fuga, a Ronciglione, di un ragazzo del luogo di 20 anni che, durante le prime ore del giorno ha rapinato una donna che tornava a casa da sola. L’uomo, travisato con passamontagna e armato di un coltello, ha approfittato della mancanza di illuminazione delle stradine interne per avvicinare la donna e sotto la minaccia di un coltello si è fatto consegnare la borsa con all’interno circa 400 euro, due cellulari e vari effetti personali. La donna ha dato immediatamente l’allarme al 112, è subito giunta sul posto una pattuglia del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia Carabinieri di Ronciglione che ha inseguito e raggiunto il giovane con ancora in mano la refurtiva appena rapinata. Immediatamente sono scattate le manette per l’uomo mentre tutto ciò che era stato maltolto è stato posto sotto sequestro e sarà a breve restituito alla malcapitata. L’uomo, dopo le incombenze del caso, è stato tradotto anch’egli presso il carcere di Viterbo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente.