CIVITAVECCHIA – Anche il 2008 sarà un anno di grande impegno nel settore sanitario per la Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia.
Dopo il progetto partito l’anno scorso a luglio per la riqualificazione del reparto di cardiologia dell’ospedale San Paolo e l’istituzione di un centro di emodinamica necessario per il territorio, il presidente della Fondazione Ca.Ri.Civ. Vincenzo Cacciaglia, durante il tradizionale concerto di inizio anno svoltosi al Teatro Traiano, ha presentato il nuovo progetto che verrà portato avanti nel 2008: la ristrutturazione dei reparti di chirurgia e medicina dell’ospedale cittadino. «Cureremo l’aspetto alberghiero – ha detto – perché adesso questi reparti sono quasi da terzo mondo. Creeremo delle stanze con massimo 2 o 3 letti più i servizi interni per rendere più vivibile i reparti sia per i pazienti che per i visitatori».
Se i lavori iniziati nel 2007 hanno subito dei rallentamenti e dovrebbero terminare entro il mese di marzo, per il nuovo progetto il presidente Cacciaglia conta di impiegare meno tempo: «La ristrutturazione di chirurgia e medicina – ha annunciato – partirà subito dopo il termine dei lavori in cardiologia, e quindi verso il mese di marzo. Utilizzeremo la stessa ditta e, se non ci saranno intoppi come è successo l’anno scorso, termineremo tutto nel giro di un anno e mezzo». Per il progetto del 2007 erano stati messi a disposizione 410 mila euro, il budget iniziale invece stanziato dalla Fondazione Ca.Ri.Civ per migliorare i reparti di chirurgia e medicina del San Paolo si aggira intorno ai 600-700 mila euro, «ma se dovesse costare di più – ha precisato Cacciaglia – il Consiglio di amministrazione ha già garantito che si farà carico di tutte le spese».
Dei 268 progetti presentati per il bando 2007 della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, quelli approvati dalle commissioni sono stati oltre 70, e tra questi la riqualificazione dei reparti dell’ospedale cittadino è stato uno degli ultimi accolti, essendo stato approvato nella seduta del 21 dicembre scorso.
(S.Car.)
Sanità
15 Aprile 2013
Fondazione Cariciv, nuovo impegno per l’ospedale