logo
    Cronaca
    15 Aprile 2013
    Weekend, controlli a tappeto dei Cc: nella Tuscia 5 arresti e 13 denunce

    CARABINIERINuovi controlli svolti dai Carabinieri del Comando Provinciale di Viterbo in occasione del fine settimana e delle ricorrenze di Ogni Santi e dei Defunti.
    Nella nottata, varie località della provincia, fra cui lo stesso capoluogo, sono stati interessati da una massiccia attività di controllo che, pianificata dal Comandante Provinciale di Viterbo, Colonnello Giorgio Dino-Guida, è stata svolta dai militari di tutto il Comando Provinciale di Viterbo.
    Il servizio ha interessato, oltre che il Capoluogo, anche altri centri, fra cui Montefiascone, Ronciglione, Civita Castellana e Tuscania, con l’impiego di oltre 100 Carabinieri, appartenenti alle varie Compagnie e alle Stazioni interessate e dislocate sull’intero territorio provinciale.
    Gli uomini dell’Arma, nonostante il maltempo, hanno effettuato posti di controllo, ispezionato anche locali pubblici, specie quelli dove, in occasione dei festeggiamenti della notte di Halloween, erano state organizzate manifestazioni e serate musicali e hanno controllato quelle località solitamente frequentate da giovani.
    Un’attenzione particolare è stata rivolta al contrasto dell’uso di stupefacenti ed agli abusi sull’assunzione di bevande alcoliche, in modo da prevenire incidenti stradali.
    A Montefiascone, è stato denunciato un:
    – 47enne del luogo, titolare di un bar con annessa sala giochi, poiché ometteva di esporre in luogo visibile al pubblico la tabella dei giochi proibiti vidimata dalla competente Autorità;
    – un 32enne, cittadino della Repubblica Ceca, residente a Rieti, per guida in stato di ebbrezza alcolica.
    Nel corso del medesimo servizio, finalizzato anche al controllo degli esercizi pubblici, si procedeva per via amministrativa nei confronti del citato 47enne, per aver anche omesso di esporre in luogo visibile al pubblico la autorizzazione comunale e l’autorizzazione sanitaria.
    A Pescia Romana, frazione di Montalto di Castro, i Carabinieri della locale Stazione, unitamente a personale dell’aliquota Radiomobile della Compagnia di Tuscania, hanno deferito in stato di libertà, per detenzione in concorso ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, un 28enne ed un 30enne, entrambi di Grosseto.
    I predetti, prima a seguito di perquisizioni personali e successivamente estese ai loro domicili, venivano trovati in possesso di circa un grammo di cocaina, circa 5 grammi di marijuana ed oltre 15 grammi di hashish, il tutto suddiviso in involucri.
    A Vetralla, i Carabinieri della locale Stazione, unitamente quelli del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Viterbo, hanno:
    – denunciato in stato di libertà un 38enne del luogo, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, in quanto trovato in possesso di grammi 16 circa di hashish, una fiala di morfina e nr. 30 vasetti in spugna naturale, con semi di canapa indiana predisposti alla coltivazione;
    – segnalavano al competente Ufficio Territoriale del Governo un 29enne di Viterbo, in quanto, nel corso perquisizione personale, veniva trovato in possesso di grammi 13 circa di hashish, per uso personale, sottoposto a sequestro amministrativo.
    A Civita Castellana, i Carabinieri della locale Compagnia deferivano in stato di libertà, per detenzione abusiva di armi, tre cittadini rumeni di 22 e 31 anni, entrambi residenti in Civita Castellana ed un 32enne residente nella provincia di Rieti.
    I tre, a seguito di una lite avvenuta presso una discoteca, venivano sorpresi nella materiale disponibilità di coltelli da cucina sottoposti a sequestro.
    A Viterbo, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia traevano in arresto due cittadini senegalesi, poichè, entrambi colpiti da provvedimento di espulsione, omettevano di lasciare il territorio nazionale, inoltre è stato denunciato un 20enne, cittadino albanese, per la mancata esibizione senza giustificato motivo di documenti personali.
    A Soriano nel Cimino, i Carabinieri della locale Stazione hanno denunciato in stato di libertà due cittadini rumeni, di 21 e 23 anni, tra l’altro, per porto di armi o strumenti atti ad offendere.
    I predetti, sottoposti a perquisizione, venivano trovati in possesso di attrezzi da scasso e di due coltelli a serramanico sottoposti a sequestro.
    A Vasanello, i Carabinieri della locale Stazione hanno:
    – tratto in arresto un 50enne di Orte, per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio, poichè trovato, tra l’altro, in possesso di circa 3 grammi di cocaina suddivisa in dosi;
    – segnalato all’Ufficio Territoriale del Governo di Viterbo per uso personale di sostanze stupefacenti un 54enne del luogo, poichè trovato in possesso di oltre un grammo della medesima sostanza.
    Inoltre, nel corso di controlli di attività per la somministrazione di alimenti e bevande, i Carabinieri della Compagnia di Civita Castellana hanno sanzionato in via amministrativa il titolare di un :
    – pub di Civita Castellana, per aver consentito a persone non iscritte nel libro dei soci di accedere nel locale per consumare bevande alcoliche ed alimenti;
    – bar di Civita Castellana, per la mancata esposizione delle autorizzazioni amministrative;
    – pub di Corchiano, per la mancata esposizione di cartellonistica “vietato fumare”;
    – bar di Corchiano, per la mancata esposizione di cartellonistica “vietato fumare” e per la mancata esposizione delle autorizzazioni amministrative.
    A Tuscania, i Carabinieri della locale Compagnia hanno:
    – denunciato:
    „X un 41enne di Canino, per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio e segnalato all’U.T.G. di Viterbo 3 persone perché assuntori di sostante stupefacenti. Sequestrate, nella circostanza, n. 2 siringhe utilizzate per l’assunzione di eroina e metadone, materiale vario utilizzato per l’assunzione di eroina e n. 8 flaconi contenenti complessivamente 100 mg. di metadone;
    „X un cittadino senegalese ed un cittadino marocchino, perché responsabili di false dichiarazioni sulla propria identità personale.
    – arrestato in esecuzione di ordinanza di carcerazione un:
    „X 31enne di Roma, per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio;
    „X 39enne di Roma, per rapina.
    Nell’ambito del predetto servizio, sono state controllate complessivamente oltre 500 persone, elevate 20 contravvenzioni al CdS e ritirate 5 patenti di guida ed una carta di circolazione.