logo
    Sport
    22 Aprile 2013
    Civitavecchiese in evidenza alla ''Pisa World Cup''

    Un’esperienza indimenticabile. Una Pasqua davvero speciale per le giovani leve della Civitavecchiese, che hanno difeso i colori nerazzurri nella quarta edizione della ‘‘Pisa World Cup’’, rassegna internazionale di calcio giovanile che ha puntualmente calamita le attenzioni degli osservatori dei migliori club italiani a caccia di nuovi talenti. «Con un notevole sforzo economico da parte del nostro presidente Luigi Vespignani – commenta Giordano Onorati, responsabile dell’attività agonistica del club di via Montanucci – abbiamo avuto la possibilità di partecipare a questo torneo, che oltre a rappresentare indiscutibilmente una vetrina di lusso per i ragazzi è stato soprattutto un banco di prova ed un’occasione di crescita. Hanno stretto amicizie con ragazzi di altri paesi, si sono confrontati con scuole calcistiche diverse dalla nostra e ciò che più ci ha inorgoglito, al di là dei risultati, è stato il comportamento in campo e fuori dei nostri ragazzi. Abbiamo ricevuto tanti complimenti e questo è un segnale di un lavoro ben eseguito, che ho condiviso oltre con il presidente anche con il nostro Direttore Generale Gianni Marcoaldi e con Antonio Maruzzella, nell’occasione nominato capo-delegazione della nostra spedizione in terra Toscana».
    Passando al campo la Civitavecchiese ha conquistato due secondi posti. Il più sorprendente quello degli allievi regionali, che hanno chiuso sulla piazza d’onore del podio concludendo la manifestazione imbattuti. La prima fase è stata superata agevolmente, battendo in sequenza il Bibione per 2-0 con i gol di Onorati e Carru ed il Bressana per 1-0 (a segno Romani) e pareggiando 1-1 con l’Idea Calcio con la rete di Bonelli, ma con la qualificazione già ipotecata dopo la gara precedente. In semifinale con il Trapani dopo aver chiuso a reti bianche i tempi supplementari, la squadra allenata da Pino Brandolini ha superato i siciliani ai calcio di rigore per 7-6, mostrando una gran freddezza dal dischetto, visti i sette centri consecutivi. Una freddezza mancata nella finalissima al ‘‘Romeo Anconetani’’ contro il Pietrasanta Marina, vero serbatoio del Pisa. Anche in questo caso la sfida, peraltro molto avvincente e seguitissima dal pubblico, si è chiusa senza gol, ma questa volta dal dischetto la Civitavecchiese ha sbagliato i primi tre rigori e la Coppa è andata ai padroni di casa.
    Scendendo nella categoria esordienti ‘94 si registra un altro secondo posto. I nerazzurri di Andrea Rocchetti sono partiti in tromba. Hanno sconfitto 2-0 il Città dei Ragazzi poi 1-0 iln Baranisi e 7-0 il Pietrasanta Marina. Ottenuto il passi per le semifinali, l’Usc ha vinto ai rigori 5-2 contro il Torres per poi arrendersi per 2-0 all’Aprilia.
    Infine i pulcini ‘96 con gli azzurri di Roberto Regina, che hanno mancato il passi per il ‘‘girone oro’’ pur riscattando il ko al debutto (2-0 con il Milan) a spese del ‘‘Luciano Manara’’ (1-0) e Sant’Albino (2-0). Nella seconda fase i ‘nerazzurrini hanno chiuso tre parte sull’1-0 e con questo risultato hanno avuto la meglio su una squadra della Repubblica Ceca e col Ceccano, ma hanno ceduto al Nico Monza. I pulcini ‘96 (bianchi) di Marco De Gortez hanno invece iniziato con trer ko di fila (3-0 col Magenta, 4-0 col Vess Junior e 1-0 con il Casalecchio), ma hanno giocato una seconda fase super, dove hanno riportato due vittorie ed un pareggio.