logo
    Cultura e Spettacoli
    22 Aprile 2013
    Gli appuntamenti a Roma e nei dintorni

    FESTA DI PRIMAVERA A VILLA BORGHESE
    Domenica – Roma
    Domenica 25 marzo 2007 avrà luogo a Roma la Festa di Primavera di Villa Borghese. L’evento, il primo di una serie di eventi collettivi promossi da e in Villa Borghese Card, si svolgerà dalle 10.00 alle 14.00. Tutti i visitatori, cittadini e turisti, adulti e bambini, sono invitati a partecipare a questa grande festa che culminerà in un’originale “caccia al tesoro storica” sugli 80 ettari della Villa, allo scopo di far scoprire i tesori di Villa Borghese in modo divertente, ripercorrendo gli avvenimenti storici salienti di quattro secoli, dalla fondazione della Villa, nel XVII secolo, fino al 1900, attraverso un percorso storico-artistico-naturalistico. Il percorso partirà dal Pincio per concludersi nel Piazzale del Giardino zoologico e sarà suddiviso in tappe dove animatori ed attori in costume – nei panni di personaggi storici associati a edifici e luoghi della Villa – forniranno indizi e materiali, oltre a coinvolgere i partecipanti in giochi, e brevi performance teatrali. Da segnalare una tappa importante del gioco che si svolgerà all’interno del Globe Theatre: il personaggio Charles Darwin interpreterà alcuni estratti dello spettacolo teatrale “Processo a Darwin” – che verrà riproposto all’inizio della prossima stagione del Globe – e fornirà un prezioso indizio per scoprire il “tesoro” di Villa Borghese.

    SAGRA DEGLI GNOCCHI
    Domenica – Nazzano, Roma
    Nazzano in provincia di Roma domenica 25 marzo 2007 si tiene la tradizionale Sagra degli Gnocchi. Organizzata all’interno della 4 edizione della Festa della Primavera, la sagra vuole essere un omaggio e una celebrazione alla nuova stagione. Per tutti gli affezionati e per gli amanti dei sapori genuini viene allestito uno stand gastronomico nel quale vengono esaltati i sapori tipici grazie alle numerose specialità proposte in menù. Gli gnocchi, colonna portante della kermesse, sono preparati dalle esperte mani delle massaie, seguendo la più fedele tradizione popolare nazzanese. E sempre per i buongustai, grigliate di carni miste e vino rigorosamente del posto. Come in ogni manifestazione che si rispetti, dopo aver deliziato il palato dei partecipanti, questa festosa giornata continua con musica dal vivo e bancarelle d’ogni genere.

    407^ FIERA NAZIONALE
    Fino al 1 Aprile – Grottaferrata, Roma
    Si svolgerà dal 24 marzo al 1 aprile 2007 la 407^ Fiera Nazionale nel centro storico di Grottaferrata, nota località dei Castelli Romani, nei pressi della Capitale. Come tutte le fiere che affondano le loro origini nel Medioevo, anche quella di Grottaferrata ebbe inizio verosimilmente in concomitanza di importanti feste religiose, che attiravano folle di fedeli. Le fiere erano occasione di divertimento, con la partecipazione di saltimbanchi, di attori girovaghi, di prestigiatori e di suonatori ambulanti. Dame, cavalieri e personaggi di alto rango politico e religioso partecipavano alla Fiera come ad un’occasione di ritrovo mondano. Da quei secoli fino al 1988, con la nuova denominazione di Fiera nazionale dell’agricoltura, commercio artigianato e piccola industria e – grazie alle manifestazioni collaterali, culturali, sportive, artistiche, che la accompagnano – si è voluto imprimere alla Fiera di marzo un nuovo impulso, rendendola più rispondente alle esigenze della vita contemporanea. L’esposizione delle merci, iniziata all’ombra dell’Abbazia, con lo sviluppo di Grottaferrata ha occupato le principali strade del centro cittadino. Ma l’area impegnata si è andata via via ampliando e dal 1985 la Fiera è ospitata da alcuni appositi padiglioni. Dal 1996 la Fiera ha trovato sede in un’ampia zona pianeggiante che si apre su viale S.Nilo, strada principale della cittadina.