logo
    Cultura e Spettacoli
    22 Aprile 2013
    Il Mate, incontro a Villa dei Principi

    Sarà ancora una volta la suggestiva location di Villa dei Principi a fare da cornice, venerdì prossimo, alla nuova iniziativa promossa dalla condotta locale di Slow Food, guidata dal giovane Fabrizio Gabrielli (nella foto). L’appuntamento ‘‘letteral-gustoso’’ sarà dedicato al Mate, un particolare infuso di erbe, consumato quotidianamente nei paesi del sud america e tramandato direttamente dagli indios guaranì.
    Nel corso dell’incontro si parlerà sia delle proprietà botaniche e medicinali delle erbe, sia delle antiche tradizioni che hanno accompagnato la sua storia fino ad oggi, con particolare attenzione al rituale di preparazione. Inoltre, interverrà la professoressa Camilla Cattarulla, docente di letteratura ispano-americana all’Università di Roma Tre, che parlerà della presenza del mate nella letteratura e nella cultura sudamericane.
    L’appuntamento è stato accuratamente preparato di concerto con l’Iis Viale Adige (che proprio a Villa dei Principi ha i laboratori delle sezioni dell’alberghiero), istituto con il quale la condotta cittadina di Slow Food ha da tempo instaurato un rapporto di proficua collaborazione soprattutto per la tutela del patrimonio enogastronomico e la valorizzazione dei prodotti tipici locali.
    Mar. Set.