logo
    Cultura e Spettacoli
    22 Aprile 2013
    ROMA E DINTORNI

    CARRI E CAVALLI A CARNEVALE
    Fino al 20 febbraio 2007 – Ronciglione (Vt)
    Fino a martedì 20 febbraio si svolge a Ronciglione l’annuale appuntamento con la colorata manifestazione Carri e Cavalli a Carnevale, una delle manifestazione più sentite dagli abitanti di questo paese. Domenica sfileranno carri allegorici e corsi mascherati, a seguire il tradizionale ballo carnevalesco, il cosiddetto salterello in piazza; domani e martedì grasso, invece, si terranno le famosissime corse di cavalli a vuoto, ossia senza fantino. A questa competizione partecipano nove scuderie ed è prevista l’assegnazione del Palio della Manna, assai ambito. Il lunedì, per le vie del centro, si svolge la sfilata dei Nasi rossi (tipica maschera ronciglionese) con la distribuzione dei succulenti rigatoni, offerti al pubblico dai loro pitali. I festeggiamenti si chiudono martedì grasso con la finalissima delle corse a vuoto e con la cerimonia di addio al Re Carnavale, lasciato volare in cielo su un globo aerostatico.

    CARNEVALE DEI FUORILEGGE
    Domani e domenica – Anguillara Sabazia (Roma)
    Domani e domenica ad Anguillara Sabazia VIII edizione del Carnevale dei Fuorilegge. Una lunga street parade in notturna e grande festa gratis per tutti alla disco Hollywood. Sette grandi e coloratissimi carri, mascherate e tanta allegria per l’VIII edizione del Carnevale dei Fuorilegge che anche questo anno impegna ad Anguillara centinaia di ragazzi. In questi giorni in vari capannoni sparsi sul territorio c’è stata grande frenesia per la messa a punto dei carri per divertire e stupire nel corso della lunghissima street parade in notturna che domani a partire dalle 20.30 si snoderà per chilometri lungo la via Anguillarese per terminare in un vorticoso carosello in piazza del Molo caratterizzato in genere dal mix di musiche che fanno da colonna sonora all’incedere delle macchine carnevalesche. La sfilata in notturna, ormai una tradizione del carnevale anguillarino, questo anno sarà seguita, per ballare e divertirsi facendo le ore piccole, da una festa gratuita per tutti presso la discoteca Hollywood in via Santo Stefano. I carri torneranno a sfilare anche domenica a partire dalle 15.30. Ad aprire il corte il complesso bandistico e le majorettes del Gruppo Folkloristico di Anguillara. Inoltre in questa edizione 2007, ad arricchire la tradizionale sfilata ci saranno stand gastronomici ed espositivi.

    CARNEVALE CIVITONICO
    Fino al 20 febbraio 2007 Civita Castellana (Vt)
    Fino a martedì 20 febbraio le strade di Civita Castellana si dipingeranno dei magici colori del Carnevale civitonico, una festa di chiare origini pagane derivante dalle antichissime usanze falische. Come è ormai tradizione in ogni paese della provincia viterbese, verranno organizzati cortei mascherati che, insieme a fantasiosi carri allegorici percorreranno le strade di Civita coinvolgendo tutti gli abitanti in una grande festa.
    Tra gli eventi più famosi ricordiamo infatti la corsa dell’anello ed altre gare di abilità, ma soprattutto la disfida dei balestrieri che aveva luogo in piazza del Comune, e che vedeva abili tiratori confrontarsi tra loro per stabilire chi fosse il migliore. Durante la manifestazione verranno infatti offerte al pubblico le caratteristiche frappe, i ravioli e le frittelle, un motivo in più per recarsi al Carnevale di Civita per apprezzarne non solo le luci ed i colori, ma anche i fragranti sapori.
    Ecco il programma 2007. Domenica 18 febbraio ci sarà la sfilata di carri Allegorici e gruppi mascherati per le vie della città a cui seguirà un intrattenimento musicale in piazza. Martedì Grasso, il 20 febbraio, dopo l’apertura dei giochi i carri allegorici e gruppi mascherati invaderanno le vie della città, mentre la musica dei D.J. animerà la piazza. La manifestazione si conclude con il rogo di Re Carnevale.