logo
    Cultura e Spettacoli
    22 Aprile 2013
    Roma e dintorni

    FESTA DEI FAUNI
    Domenica – Sermoneta, Latina
    Nella ricorrenza di San Giuseppe, patrono di Sermoneta, nella notte del 18 marzo 2007, si svolge la tradizionale Festa dei fauni, durante la quale vengono accessi enormi falò al centro di ogni rione, in un’animata gara fra le varie contrade che vede vincitore il rione con il falò più alto e più bello. La gara va avanti per tutta la notte, mentre sulla brace dei fauni si arrostiscono salsicce, braciole ed altre specialità culinarie locali.

    FESTA DELLE CAMELIE
    Domani e domenica – Velletri, Roma
    Il 17 e il 18 marzo 2007, vicino alle celebrazioni per San Giuseppe, si tiene a Velletri la XIII edizione della Festa delle Camelie. A due passi da Roma si sale ai Castelli Romani, splendida cornice floreale della Capitale, meta tradizionale dello svago e del divertimento fuori porta. Nelle ridenti cittadine del Parco Regionale dei Castelli Romani, da marzo a giugno inoltrato, anche quest’anno tornano tanti appuntamenti legati alla cultura dei fiori. La Festa delle Camelie è l’occasione giusta per “salire” ai Castelli. Ad accogliere tutti ci sarà una delegazione delle Decarcie di Velletri, con i fastosi costumi rinascimentali e verranno eseguite danze tradizionali. Tutta Velletri sarà rivestita di camelie. Sono previste visite guidate a giardini privati di camelie e la Mostra mercato di piante.

    FIERA DEI FIORI
    Da Domenica – Roma
    Si svolgerà dal 18 al 20 marzo del 2007 ai giardini pensili dell’Auditorium Parco della Musica, la seconda edizione della Fiera dei Fiori. Alfa International, dopo il grande successo della prima edizione, ripropone la mostra-mercato dedicata all’incontro tra i più selezionati vivaisti-produttori d’Italia e gli appassionati che desiderano abbellire le loro personali collezioni, i loro balconi, terrazzi o giardini con le migliori produzioni esistenti. Azalee, rododendri, gardenie, camelie, ortensie, orchidee, calle colorate e bouganvillee, iris, erbacee annuali e perenni, piante aromatiche, officinali ed acquatiche, straordinarie collezioni di rose, rare piante grasse e succulente, bonsai, agrumi, bulbi e sementi sono solo alcune delle specie che sarà possibile ammirare, conoscere e comprare lungo il percorso della Fiera, tra le sale musicali disegnate da Renzo Piano. Anche in questa edizione i vivaisti-produttori saranno affiancati da associazioni ed espositori legati al mondo del giardino e da iniziative, culturali e d’intrattenimento, che contribuiranno a completare un evento pensato per coinvolgere e affascinare diverse fasce di pubblico, sia esso esperto, appassionato o semplicemente curioso. Giardini pensili dell’Auditorium Parco della Musica – Viale Pietro de Coubertin – Roma. Tel 06/32282 207-208-209-210;Fax 06/3222038.

    MARATONA CITTA’ DI ROMA
    Domenica – Roma
    Partirà alle ore 9 dai Fori Imperiali la tredicesima edizione della Maratona Città di Roma. Come tradizione i corridori provenienti da tutto il mondo, effettueranno un percorso di 42 Kilometri e 197 metri sullo scenario romano più noto attraversando i monumenti e i luoghi – simbolo della Città Eterna.