Sei milioni di euro. Tanti ne sarebbero in arrivo per l’ospedale San Paolo, come finanziamento dell’ultimo tranche di lavori di ristrutturazione del nosocomio cittadino.
A confermarlo l’assessore alla Sanità della Regione Lazio Augusto Battaglia, ospite sabato scorso del workshop di formazione e informazione “La politica del farmaco” organizzato dalla Direzione della Asl RmF all’Aula Pucci. I finanziamenti dovrebbero essere approvati entro la primavera e serviranno, come ha sottolineato il manager della Asl Marco Biagini, al restyling necessario del Pronto Soccorso e alla creazione di un nuovo essenziale reparto, quello di oncologia.
Una notizia positiva per la sanità locale che però ha lasciato spazio nel corso del workshop, a diversi temi. Si è discusso infatti dei risparmi sulla spesa farmaceutica, ma anche degli investimenti per le strutture e per il personale, della riorganizzazione della rete ospedaliera regionale in funzione di un decongestionamento dei nosocomi capitolini e a favore delle spedalità delle province, dell’attenzione alle ricadute sulla salute e sui relativi maggiori costi che alcune scelte nazionali di politica energetica potrebbero indurre.
Medici, personale sanitario, dirigenza aziendale e assessore, sottolineando il dato di una spesa farmaceutica di 5 punti più alta nel Lazio rispetto alle altre regioni italiane, hanno cercato di trovare insieme delle soluzioni. Battaglia ha spiegato che per quanto concerne i tagli previsti nel piano di rietro si potrà cercare di trovare un punto di ‘‘equilibrio’’ tra le diverse Asl della regione, assicurando possibili deroghe alle assunzione per infermieri e soprattutto radiologi alla Asl RmF.
Sanità
22 Aprile 2013
Sei milioni di euro per il San Paolo