logo
    Cronaca
    20 Maggio 2013
    Biblioteca e Coop fanno il punto sull'alimentazione

    Si chiama Porta in tavola la salute ed è solo il primo del ciclo di quattro incontri dal nome Il cibo tra ragione e sentimento che avranno come cornice la Biblioteca Comunale, organizzati dalla sezione cittadina dei Soci Coop di Unicoop Tirreno.

    L'appuntamento è per domani alle 16.30 nella sala Cialdi della Biblioteca, dove un'esperta inviata dal Centro Consumatori di Roma illustrerà  alcune regole basilari per la conservazione e la cottura dei cibi. «Si tratta di un incontro che volutamente non avrà  caratteristiche scientifiche « ha precisato il presidente della sezione cittadina dei Soci Coop Stefania Giannetti « ma piuttosto il desiderio di dare alcuni consigli di vita quotidiana, come sulla conservazione dei cibi in frigorifero, sulla cottura, sull'acquisto e più in generale sulla sicurezza alimentare».

    Venerdì 13 ottobre invece sarà  la volta de Il labirinto delle diete, incontro che si propone di analizzare il rapporto col cibo e l'alimentazione in genere come prevenzione e cura, con l'ausilio di una dietista. Venerdì 20, sempre presso la Biblioteca si parlerà  di allergie alimentari ed in particolare di come riconoscerle ed affrontarle. In quell'occasione si parlerà  poi anche di dieta diversificata, prodotti dietetici e celiachia.

    Il quarto ed ultimo appuntamento è invece previsto per il 27, direttamente presso il supermercato Coop di Boccelle, dove a tutti i partecipanti saranno illustrate alcune regole base per la lettura delle etichette per scoprire cosa c'è dentro un prodotto e sarà  infine offerta una degustazione di prodotti a marchio Coop.