logo
    Amministrazione
    20 Maggio 2013
    Lavori pubblici, si ricomincia in tre mosse

    GATTIdi MARCO SETACCIOLI

    Conclusa la pausa di Ferragosto e rimosso il cantiere che era stato posizionato su via Roma per la copertura della trincea ferroviaria, la città  torna sotto i ferri.

    I primi a partire saranno i lavori per il completamento dell'accesso sud, che erano stati interrotti il mese scorso a causa di alcuni problemi della ditta nel reperimento dei materiali e alla necessità  di rivedere l'accordo tra l'impresa incaricata di eseguire l'opera e il Comune in merito alla ripartizione del cantiere (più cantieri di piccole dimensioni comportano costi maggiori). «Gli operai torneranno a giorni « ha assicurato a questo proposito l'assessore ai Lavori Pubblici Sandro De Paolis « con un po' di ritardo rispetto alla data del 20 agosto che era stata annunciata per via di una variante economica che abbiamo dovuto apportare al progetto e che ha richiesto del tempo. In ogni caso, se non ci saranno nuovi intoppi i lavori di completamento dello svincolo e del marciapiede procederanno speditamente e saranno conclusi in 45 giorni lavorativi e senza arrecare eccessivi disagi alla circolazione in quel tratto di Aurelia, che peraltro era già  stata alleviata con la riapertura dello svincolo in ingresso a San Gordiano».

    Novità  sono invece in arrivo per il Mercato, zona nella quale a partire dal 4 settembre, sarà  interamente rifatto il manto stradale. Ad essere interessate saranno 3 vie principali ed i due collegamenti «Un'opera necessaria « ha detto De Paolis « per un'area in cui praticamente interventi di manutenzione che possano definirsi risolutivi non sono mai stati effettuati, con conseguenti disagi innanzitutto per gli operatori, cioè per chi lì deve lavorare tutti i giorni per diverse ore al giorno, oltre che per i cittadini. Anche per questo cercheremo di fare un lavoro a regola d'arte, provvedendo alla completa sostituzione dello strato di asfalto e alla installazione di nuove griglie». L'opera in questo caso sarà  eseguita nel pomeriggio, proprio per non intralciare le attività  del mercato, ed impegnerà  la ditta circa una settimana, e comunque, salvo situazioni di particolare urgenza, non interesseranno piazza Regina Margherita.

    Ultimo intervento, il cui avvio è anch'esso previsto a giorni, è l'ampliamento, da tempo atteso, della Strada Nuova di San Liborio. L'allargamento della strada, come riferisce l'assessore, per la verità  era già  stato in parte effettuato, ma aveva interessato esclusivamente la parte nord. «Ora invece « ha detto De Paolis « abbiamo dato incarico alla ditta Cacciapuoti di completare l'opera. Così potremo finalmente eliminare quel fastidioso semaforo che oggi ancora, dopo anni, regola un senso unico alternato nel bel mezzo di un quartiere in pieno sviluppo».