logo
    Speciale medicina
    21 Novembre 2015
    Innovazione, focus a Milano con ‘‘FrontiersX Health’’

    Ritorna ‘Frontiers of Interaction’, il più importante appuntamento internazionale in Italia con l’innovazione digitale che si è svolto il 12 e 13 novembre al Vodafone Village di Milano. La decima edizione dell’evento, che prende il nome di ‘FrontiersX’ – spiegano i promotori – continua la sua esperienza di contaminazione delineandosi come un ibrido tra una conferenza, uno show e un concerto con relatori internazionali, workshop, networking, startup e musica, per condividere visioni e strategie in ambito #FinTech, #Retail e, per la prima volta, #Health. A curare l’intera traccia dedicata alla salute sarà Roberto Ascione, Ceo di Healthware International, con l’obiettivo di ispirare i partecipanti presentando una visione del futuro della salute e della medicina profondamente trasformate dalle tecnologie digitali.
    Due giorni per parlare di innovazione e digital transformation anche in area salute, con un’attenzione al mondo delle startup. 
    Quella del 12 è stata una giornata dedicata ai workshop, con Eugenio Santoro (Istituto Mario Negri) per discutere dell’impatto dei social media sulla salute e sui pazienti, Joerg Land (Tinnitracks) per capire com’è nata una ‘health startup’ di successo, Francis Namouk (Videum) per scoprire le opportunità dei digital video in ambito salute, Peter Cook (Human Dynamics, The Academy of Rock) per una full immersion nel design thinking, nella creatività e nell’innovazione, anche a suon di chitarra. E ancora, un’officina di gamification-hands-on, gestita da Ims Health e Healthware International, per offrire ai partecipanti una visione sull’evoluzione del marketing multicanale.
    Venerdì 13 novembre l’evento è proseguito con una sessione frontale con Jeff Dachis (One Drop), per scoprire i nuovi scenari in ambito salute resi possibili grazie all’innovazione e all’interconnessione di dispositivi in grado di interagire e dialogare tra loro. E ancora, Murray Aitken (Ims Institute for Healthcare Informatics) per approfondire le tematiche delle decisioni del settore sanitario globale e delle applicazioni mHealth per i pazienti.