logo
    Energia e ambiente
    3 Dicembre 2015
    Ecco il decalogo anti-age con la cosmesi naturale

    Dalla detersione all’automassaggio, dalle maschere agli integratori fino alla ginnastica facciale. Sono i suggerimenti di Giulia Penazzi, cosmetologa di professione e per passione, per prendersi cura della pelle ogni giorno e rallentare così gli effetti dell’invecchiamento. Il tutto grazie a una ‘cosmesi naturale’ ossia «al 100% buona e utile alla pelle».
    «La mia – spiega Penazzi, laureata in Farmacia, dottore di Ricerca in Biotecnologia degli Alimenti e specializzata in Scienza e Tecnologia Cosmetiche – è un’idea allargata rispetto all’idea del prodotto solo vegetale: una cosmetica naturale è una cosmetica che si approccia in maniera sana alla pelle, è dermo-affine». Anche perché gli ingredienti di derivazione naturale «non sono per forza considerati ‘safe’ rispetto ad altri della chimica buona che invece sono assolutamente da integrare», chiarisce. Insomma “non mi interessa che il cosmetico sia 100% vegetale ma che sia 100% buono e utile alla pelle», chiarisce l’esperta che ha pubblicato con Tecniche Nuove un volume proprio dedicato alla ‘Cosmesi anti-age’.
    Ecco in dieci punti la sua ‘cura’ anti-age: 
    1.Trattarsi bene «attraverso un’alimentazione corretta, il riposo e l’attività fisica», premette Penazzi. 
    2.Detersione. «Una buona detersione mattina e sera con due differenti scopi – prosegue la cosmetologa che ha creato anche una linea di prodotti – la mattina per asportare secrezioni notturne e riattivare il metabolismo grazie anche all’uso di un tonico; la sera per rimuovere le sostanze che si depositano sulla pelle oltre al make up». 
    3.Automassaggio. «E’ molto importante, bastano due minuti al giorno tutti i giorni – spiega – Sulla pelle asciutta e detersa con l’utilizzo di un veicolo come l’olio vegetale».
    4.Buoni prodotti adatti alla propria tipologia di pelle: «nutrienti se la pelle è disidratata e secca, idratanti se la pelle è mista», dice.
    5.Protezione. «Quando fa più freddo – continua – serve maggiore protezione perché il freddo disidrata moltissimo, può far invecchiare precocemente la pelle». Lo stesso vale per il sole: «Occorre usare una protezione in modo che la pelle si abitui lentamente, producendo le proprie difese naturali».
    6.Maschere. «Due volte a settimana, fanno sempre bene dal momento che gli ingredienti presenti in maggiore concentrazione dovrebbero penetrare più facilmente nella pelle – suggerisce – Poi tutto ciò che può andarle a stimolare, anche dei pizzicotti o una detersione più efficace con peeling meccanico o con le spazzoline delicate».
    7.Usare «alfa-idrossiacidi come l’acido glicolico, la sera e lontano dall’esposizione al sole» che promuovono il turnover cutaneo.
    8.Ginnastica facciale «per stimolare muscoli mimici».
    9.Vitamine. «Usare vitamine come la vitamina C, in sieri e creme, che si assorbe molto bene e ha più azioni: è antiossidante, stimola il derma a produrre il collagene, protegge i capillari, illumina il colorito», spiega.
    10.Da evitare: «la mancata protezione sia dalle variazioni climatiche come vento, freddo, sole. Poi quanto più si fuma e si hanno abitudini sregolate, più la pelle ne soffre», chiarisce.
    Un plus può arrivare anche poi dagli integratori. «Nell’anti-age si possono iniziare a utilizzare collagene e acido ialuronico, insieme alla vitamina C, sostanze proteiche che il nostro corpo digerisce e riutilizza in singoli aminoacidi per sintetizzare le nostre proteine», conclude.