Tutti pronti davanti al pc: la corsa ai regali di Natale quest’anno corre sul web. Oggetti d’arredamento, abbigliamento, gioielli e giocattoli: gli italiani scelgono l’e-commerce per avere più scelta e dire addio ai bagni di folla e alle code dello shopping. A strizzare l’occhio al mondo dell’online sono soprattutto le donne che, essendo per natura più riflessive e organizzate, vogliono scegliere con cura i pacchetti da mettere sotto l’albero. E se il regalo non piace, vietato riciclare. Ecco come Privalia, l’outlet online di moda e lifestyle, racconta, attraverso un sondaggio che ha coinvolto più di 3.500 clienti, come i nostri connazionali si preparano ad affrontare la festa più amata dell’anno.
La maggior parte degli italiani (38,5%) ha dichiarato che quest’anno supererà i 10 regali; la percentuale sale fino al 50% nel caso delle donne intervistate, che vincono sugli uomini per generosità. Ma chi saranno i più coccolati? Quasi a furor di popolo, senza grandi distinzione di sesso, la cerchia famigliare, seguita dagli amici, con una spesa media di 250 euro.
In particolare, il 74% degli italiani ritiene che l’e-commerce faccia risparmiare tempo e denaro, mentre il 79% italiani utilizza entrambi i canali on e off line. Solo il 3% resta fedele acquisti tradizionali. Ma cosa regalano gli italiani? Alle mamme gli oggetti di design vanno per la maggiore (18%) mentre ai papà e all’universo maschile in generale, la scelta ricade sull’abbigliamento sportivo (19%).
L’abbigliamento è la scelta anche per il proprio partner con un’unica eccezione per il sud Italia, dove la tradizione vuole che siano i gioielli ad essere i regali maggiormente acquistati per la propria dolce metà. Senza troppe sorprese, sotto l’albero dei più piccoli troviamo invece i giocattoli con il 38% delle risposte, seguiti da capi di abbigliamento di moda (14%). L’accessorio moda, rappresenta invece la scelta della maggior parte delle donne per l’amica del cuore (31%). Ma se gli italiani dovessero scrivere una letterina a Babbo Natale, al primo posto della wishlist del gentil sesso troviamo i gioielli (30%), seguiti dai capi d’abbigliamento (21%) e dagli accessori (15%). In cima alle risposte dell’universo maschile si posizionano i capi d’abbigliamento (27%). E se poi il regalo non piace? Vietato riciclare. Il 68% afferma di non aver mai riciclato un regalo, che ha conservato invece come ricordo. Nessun dubbio su come trascorrere le feste. Vince la tradizione, il 78% degli intervistati dichiara di volere trascorrere il Natale in famiglia, soprattutto tra le mura domestiche (85%). Solo il 9% deciderà quindi di allontanarsi dal proprio focolare per partire.
Ma a cosa non possono rinunciare gli italiani il giorno di Natale? Aprire i regali tutti insieme mette d’accordo la maggioranza (53%) anche se non si rinuncia al peccato di gola. Al sud non c’è festa senza il piatto forte della mamma (24%) mentre nel resto d’Italia non si rinuncia ai classici dolci della tradizione, il pandoro o il panettone (22%). La casa a Natale deve essere rigorosamente addobbata. A vincere su tutti l’immancabile albero di Natale e le classiche lucine colorate.
Energia e ambiente
3 Dicembre 2015
Natale 2.0, i regali si comprano sul web