ROMA – Nel nostro territorio come in tutta Italia, la diffusione del gioco d’azzardo è un argomento che preoccupa non solo gli addetti socio-sanitari, ma che coinvolge a vario titolo l’opinione pubblica nel suo insieme ancora prima delle istituzioni che dovrebbero vigilare all’ottenimento della legalità da parte dei locali nei quali è possibile accedere ai giochi d’azzardo. Su questo argomento, ad ogni modo, spesso il sentire comune è fuorviato da un comportamento comunicativo manicheo da parte dei media che da un lato tendono a demonizzare il settore, dall’altro, a seconda dalle fasce orarie a pubblicizzarlo. Questo crea il risultato di confondere l’opinione pubblicare. Prima di tutto c’è da capire su quali basi teoriche e tecniche si sviluppa questo settore tanto controverso, per poter iniziare bisogna partire dalla statistica, l’analisi quantitativa delle osservazioni di un qualsiasi fenomeno soggetto a variazioni. Tutti i fenomeni naturali e sociali sono oggetto dell’analisi statistica in quanto variano. Uno dei compiti centrali della statistica è l’individuazione delle leggi e dei modelli che regolano e spiegano il manifestarsi di tali fenomeni.
Il termine statistica deriva dalla parola “status” e fu introdotto nel secolo diciottesimo per designare quella branca della scienza politica che si occupava della descrizione delle cose dello Stato, consistente nella costruzione dell’analisi delle tavole numeriche riguardanti originariamente i dati economici e demografici andandosi nel tempo estendendosi anche ad altri campi d’indagine.
La necessità di fare fronte a problemi nuovi, molto complessi, portò ad ampliare i procedimenti statistici a tutti i fenomeni naturali e socio-economici. Il gioco è il fenomeno variabile per eccellenza. La statistica è stata applicata al gioco prima ancora che divenisse disciplina accademica. Una forma di analisi statistica intuitiva è molto utilizzata in tutti i giochi, per avere una prova pratica basta accedere alle promozioni di Voglia di Vincere e testare in modo pratico le teorie statistiche grazie a giochi come il blackjack, la roulette e il videopoker. Non a caso per molti studenti e per appassionati di matematica, questo è un metodo semplice per applicare la teoria alla pratica.
La statistica è uno strumento che si presta all’analisi dei giochi, sia live che online, e grazie a questo sistema pratica possiamo approfondirne la conoscenza delle caratteristica del gioco quanto per ottimizzare la scelta di un’azione da compiere sulla base di tale conoscenza. La disciplina che studia il processo logico formale di un certo comportamento ottimale in presenza di informazioni incomplete, cioè in condizioni di incertezza come ne gioco, prende il nome di teoria delle decisioni e può ritenersi una branca della statistica induttiva.
Il gioco online in particolare nella varietà di roulette, slot machine e blackjack funzionano attraverso un software che riproduce casualmente sequenze numeriche. Per chi fosse davvero interessato ad approfondire il discorso basta fare delle ricerche sui software che vengono sviluppati allo scopo di rendere le giocate tecnicamente stocastiche, cioè casuali, non determinate a priori. La scienza del calcolatori ha reso possibile comprimere questi programmi in software molto leggeri e di semplice utilizzo, scaricabile in pochi istanti con una normale connessione adsl flat. Attualmente in Italia esistono molte compagnie con il link della licenza AAMS in grado di fornire a tutti i maggiorenni la possibilità di sfidare la statistica del gioco comodamente dalla poltrona di casa.