logo
    Speciale medicina
    25 Marzo 2017
    Cosa fa il pediatra e come sceglierlo

    Come scegliere il pediatra, quali sono i suoi compiti e quali i diritti dei bambini stranieri. Altroconsumo, l’associazione per la tutela e difesa dei consumatori, in ‘Diritti in salute’ spiega tutto ciò che è opportuno sapere sulla prima figura, che incontriamo nella nostra vita, di collegamento tra il cittadino e il Servizio sanitario nazionale. Ecco, in sintesi, le principali informazioni utili ai cittadini, sul medico di fiducia impegnato nella prevenzione, cura e riabilitazione dei bambini e dei ragazzi di età compresa tra 0 e 14 anni:
    – QUALI SONO I COMPITI DEL PEDIATRA? Il pediatra segue il bambino nella sua crescita; ne verifica lo sviluppo con visite periodiche; fornisce ai genitori informazioni sanitarie, sui corretti stili di vita e sulle vaccinazioni; effettua le visite ambulatoriali in caso di malattia. 
    – QUANTI PAZIENTI PUO’ AVERE? Di regola non più di 800. Possono essere però concesse deroghe in relazione a particolari situazioni (nella zona non c’è disponibilità di altri pediatri, in famiglia arriva un nuovo bambino). 
    – QUANDO RICEVE? Lo studio del pediatra deve essere aperto per 5 giorni alla settimana: preferibilmente dal lunedì al venerdì, con previsione di apertura per almeno due fasce pomeridiane o mattutine alla settimana. 
    – COME SCEGLIERLO? La scelta del pediatra può essere effettuata negli Uffici scelta/revoca dell’Ast, fra tutti i pediatri iscritti negli elenchi relativi all’ambito territoriale di residenza che non abbiano superato il massimale individuale di assistiti. 
    – PRESTAZIONI, CERTIFICATI E VISITE. Il pediatra assicura a titolo gratuito, tra le altre prestazioni, visite ambulatoriali e domiciliari a scopo preventivo, diagnostico o terapeutico; prescrizione di farmaci; richiesta di visite specialistiche, analisi cliniche e diagnostica strumentale; proposte di ricovero ospedaliero; l’attivazione dell’assistenza domiciliare. Tra le prestazioni a pagamento, visite occasionali; certificati diversi da quelli a carico del Ssn; visite ambulatoriali e domiciliari fuori orario.
    – E’ POSSIBILE REVOCARE O CAMBIARE PEDIATRA? Sì, senza darne motivazione il genitore può revocare la scelta del pediatra e richiederne un altro. 
    – QUALI SONO I DIRITTI PER I BAMBINI STRANIERI? I bambini figli di genitori extracomunitari, senza permesso di soggiorno, hanno diritto al pediatra di libera scelta fino al compimento di 1 anno.