logo
    Speciale medicina
    8 Maggio 2017
    Caduta dei capelli: come correre ai ripari

    ROMA – Sono tantissimi gli italiani che ne soffrono, con grandi conseguenze soprattutto a livello sociale e psicologico. È la caduta dei capelli: una condizione causata da diversi fattori, come ad esempio il ciclo del capello e l’età, e che può arrivare a superare un certo livello di sicurezza. Quando ciò accade, e la caduta dei capelli si fa maggiore rispetto al normale ricambio dei fusti ed ecco che emerge l’esigenza di trovare un rimedio: uomini e donne, giovani e meno giovani, tutti hanno bisogno di prevenire e affrontare la calvizie per continuare a contare sul proprio aspetto, un’autentica coperta di Linus. Ma quali sono le cause, e quali i rimedi per contrastare la caduta dei capelli?

    Caduta dei capelli: le principali cause

    Alla base della caduta del capello, oltre a fattori legati al ricambio cellulare, alla genetica e all’avanzare dell’età, troviamo anche cause dovute a fattori esterni e interni al nostro organismo. Innanzitutto occorre sottolineare che gli agenti atmosferici e lo smog possono attaccare la fibra dei capelli, indebolirla e renderla soggetta ad una caduta più frequente. Senza poi considerare fattori psicologici come lo stress, e disequilibri dovuti a un’alimentazione sbagliata e carente di vitamine, proteine e anti-ossidanti. Infine, i capelli possono cadere per una questione ormonale, come ad esempio accade alle donne in gravidanza, oppure per un utilizzo troppo frequente e di detergenti aggressivi e shampoo industriali.

     

    Come fermare la caduta dei capelli?

    Fermare la caduta dei capelli è possibile, grazie ad esempio agli integratori alimentari ricchi di quelle sostanze che hanno il compito di rinforzare i bulbi piliferi e la struttura del capello, agendo dall’interno del nostro corpo, la via più efficace. Un ottimo esempio sono gli integratori Bioscalin con SincroBiogenina, un innovativo complesso esclusivo dalle grandi proprietà anti-caduta e ideale per restituire splendore e forza alla fibra dei capelli. Anche la dieta gioca un ruolo importantissimo: la caduta può essere contrastata, mangiando molta frutta e verdura, entrambe molto ricche di sostanze che nutrono il capello e lo rinforzano.

     

    Perdita di capelli: le cattive abitudini

    Spesso i capelli cadono più per colpa nostra e delle nostre cattive abitudini, che a causa di problemi esterni o ambientali. Ad esempio, il fumo è un nemico giurato della nostra chioma, così come prodotti per capelli scadenti e non certificati. Anche una corretta cura dei capelli può influenzare la caduta dei capelli: lavaggi troppo frequenti, l’utilizzo del phon a breve distanza e frizionare i capelli bagnati con l’asciugamano sono tutte pratiche che possono recare gravi danni al cuoio capelluto. Infine, anche le acconciature come chignon e code di cavallo troppo tese possono portare a un indebolimento delle radici dei capelli e favorirne la perdita.