logo
    Sanità
    21 Giugno 2018
    Pinocchio suite, i ragazzi del Centro di riferimento per l’autismo della Asl in scena a Viterbo al teatro dell’Unione

    VITERBO – Alessandra, Chiara, Clara, Francesco P., Matteo, Luca, Bruno, Luigi, Francesco M., Elena, Rita, Giulia, Simone A., Giuliano, Davide, Tobia, Michael, Francesco A., Simone S., Cristian.

    Sono i 20 ragazzi autistici seguiti nel programma Pegaso, inglobato nelle attività del Centro di riferimento per l’autismo della Asl di Viterbo, che questa sera, giovedì 21 giugno, alle ore 21, saliranno sul palco del teatro dell’Unione a Viterbo con lo spettacolo Pinocchio suite, diretto da Paolo Manganiello e da Chiara Palumbo. L’ingresso è gratuito.

    Il programma Pegaso è un progetto attivo ormai da 8 anni presso la Asl di Viterbo, attraverso la partecipazione delle unità operative Tutela della salute mentale e della riabilitazione in età evolutiva e Psicologia, e vede la collaborazione del Gruppo Asperger Lazio onlus, della cooperativa sociale Gli anni in tasca e dell’Associazione AstArte, per la parte relativa al laboratorio teatrale.

    “Il programma – spiega il coordinatore Vicenzo Di Gemma – è una delle linee di attività del Centro di riferimento provinciale per l’Autismo, la cui sede è presso la Cittadella della salute di Viterbo, che abbiamo reso operativo nel mese di luglio del 2017 e che, in poco meno di un anno, ha già effettuato 56 valutazioni, di cui 14 (il 25%) di età inferiore ai 4 anni. All’interno del programma Pegaso sono operativi numerosi servizi, come i due gruppi di presa in carico dei genitori e il laboratorio sulle abilità sociali. Il laboratorio teatrale, nello specifico, è dedicato agli adolescenti con spettro autistico, con particolare compromissione cognitiva. Lo spettacolo di domani sera rappresenta per loro una importante opportunità di condividere con la comunità i loro vissuti e la loro esperienza di crescita e di riabilitazione”.

    “Pinocchio suite all’Unione è un teatro vuoto, un pezzo di legno. Sono motori immobili di un universo narrativo che riposa in ogni uomo, ma anche un “burattino” e la sua storia, ricordo condiviso, che riemerge grazie a piccoli gesti, sguardi, movimenti quasi danzati, in una performance fatta di fantasia e condivisione. (agg. 21/06 ore 11.17)

    IL LAVORO DEGLI ATTORI. Ogni elemento della rappresentazione, ogni attore, ogni giovane individuo – spiegano i registi paolo Manganiello e Chiara Palumbo -, superano tutte le prove per aspirare a diventare ciò che lentamente saranno, aiutati dagli altri, in primis, e da sé stessi in una sorta di percorso iniziatico parallelo a quello di Pinocchio. Questo, tenendo ben presente l’elemento che fa da sfondo alla performance: il gioco, quello ‘serio’, che solo i bambini grandi riescono a intendere e che gli adulti possono condividere solo a teatro, attraverso una (com)partecipazione attiva”.

    I giovani attori partono da complesse rigidità, difficili da scalfire. Legnosità coerenti con l’età e con la scarsa esperienza, nonché con la paura strettamente collegata alla (auto) rappresentazione. L’allegorico cammino dentro la poesia del teatro, e il costante allenamento, tentano di ammorbidire durezze e asperità caratteriali, puntando alla leggerezza e alla crescita in un ambiente protetto e circoscritto. (Agg. 21/06 ore 12)

    L’APPUNTAMENTO. “La storia del noto burattino di legno – concludono Palumbo e Manganiello -, seppure collegata strettamente a questo lento percorso, serve, in tal caso, solo come punto d’appoggio, o per meglio dire di sostegno, lungo un cammino di crescita complesso e pieno di ostacoli. Con la speranza che sia anche lontana fonte d’ispirazione per una crescita sociale e intellettuale, oltre che personale, condivisa”.

     

    Giovedì 21 giugno

    Ore 21

    Teatro dell’Unione

     

    PINOCCHIO SUITE

     

    Presentato da:

    ASL Viterbo – UOC Tutela salute mentale e riabilitazione età evolutiva e UOC Psicologia

     

    Regia di Paolo Manganiello e Chiara Palumbo

     

    Con Alessandra, Chiara, Clara, Francesco P., Matteo, Luca, Bruno, Luigi, Francesco M., Elena, Rita, Giulia, Simone A., Giuliano, Davide, Tobia, Michael, Francesco A., Simone S., Cristian.

     

    Coordinatore del programma PEGASO: Vincenzo Di Gemma

    Operatrici: Roberta D’Alessandro, Silvia Micheli e Rachele Bernardo.

     

    Ingresso gratuito

    INFO: 388 950 6826 (Botteghino, aperto dal martedì al sabato negli orari 10-13 e 15-19). (Agg. 21/06 ore 12.30)