GROTTE SANTO STEFANO – Storia a lieto fine per un vitellino di una settimana. I vigili del fuoco di Viterbo sono intervenuti ieri sera intorno alle 20:30 circa dopo una richiesta di soccorso per il recupero del vitello caduto all’interno di una cavità, nei pressi di Grotte Santo Stefano, nelle campagne vicino al campo di volo.
L’animale, nato poco più di una settimana fa, mancava alla madre da sabato mattina. I proprietari dell’allevamento sono riusciti a individuare il vitellino e hanno chiamato la squadra dei pompieri per il recupero. (agg. 27/06 ore 9.26) segue
Le operazioni di soccorso. Il piccolo bovino, un esemplare di razza “Limousine”, era finito in una cavità profonda circa 5 metri probabilmente di origine etrusca, scivolando dal piccolo foro di entrata. A causa della boscaglia e del terreno molto impervio, I vigili del fuoco hanno impiegato molto tempo per individuare il punto preciso di caduta. Dall’alto l’animale è sembrato subito in buona salute, nonostante l’evidente stato di disidratazione.(agg. 27/06 ore 10)
Il vitellino riunito alla sua mamma. La squadra dei vigili del fuoco ha quindi trasportato sul posto le attrezzature necessarie, provvedendo a scendere all’interno del foro per imbracare l’animale e poi issarlo in superficie. Una volta portato in salvo, il vitello è stato tranquillizzato e poi trasportato fuori dalla rupe. La sua mamma lo stava aspettando e dopo un po’ di diffidenza ha accettato di allattare il vitellino affamato. (agg. 27/06 ore 10.30)