CIVITAVECCHIA- Prosegue la campagna informativa promossa dalla CNA di Viterbo e Civitavecchia sulRegolamento UE 2016/679 relativo alla tutela della privacy. La platea dei soggetti interessati è ampia: imprese, professionisti, associazioni. Chiunque si trovi a dover trattare dati e immagini di clienti, acquisiti o potenziali, così come di fornitori e dipendenti, è tenuto a mettersi in regola.
A Ladispoli l’appuntamento, organizzato in collaborazione con lo Sportello Be Start Up Lazio(www.be-startuplazio.it, servizio realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Roma), è fissato per mercoledì 11 luglio, alle ore 17,30, nella sede di via Aldo Moro 38 (zona artigiana). Interverranno Attilio Lupidi, amministratore delegato di Upav Servizi (società di servizi del sistema CNA), e Federica Viscarelli, consulente del Servizio Privacy, dopo il saluto di Cristiano Leone, presidente della sede zonale Ladispoli – Cerveteri. (agg. 04/07 ore 17.16) segue
L’OBIETTIVO. E’ obiettivo di CNA favorire la conoscenza del Regolamento, in vigore dallo scorso 25 maggio, e degli obblighi che questo ha introdotto sulla base del principio di responsabilizzazione. Per affiancare, con una consulenza e un’assistenza dedicate, le imprese e i professionisti alle prese con l’applicazione della normativa, che comporta l’adozione di precise misure tecniche e organizzative, l’Associazione ha intanto attivato il Servizio Privacy.
“Mettiamo a disposizione le nostre competenze per accompagnare il processo di adeguamento alle nuove regole. Ogni proposta è personalizzata, perché tiene conto del livello di complessità della singola realtà aziendale e dei rischi. I nostri consulenti – spiega Lupidi – indicano le azioni da mettere in campo solo dopo un’attenta analisi delle peculiarità e dei dati trattati, così come delle attività svolte online e dei sistemi di videosorveglianza e localizzazione satellitare. Una parte rilevante del Regolamento riguarda, infatti, proprio la sicurezza informatica”. (agg. 04/07 ore 17.45)
L’INCONTRO CON IL PRESIDENTE DELL’AUTORITA’ SORO. Un metodo, questo, adottato in sintonia con le indicazioni dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali. Nei giorni scorsi, il presidente nazionale della CNA, Daniele Vaccarino, ha incontrato il presidente dell’Autorità, Antonello Soro, per evidenziargli la preoccupazione degliimprenditori riguardo all’impatto delle norme, dalla tenuta del registro dei trattamenti all’impianto sanzionatorio, e per sottolineare che l’attuazione del Regolamento non deve in alcun modo penalizzare artigiani e piccole imprese. Soro ha concordato su questo aspetto, ricordando che i diversi adempimenti possono essere calibrati proprio sulla base della dimensione delle imprese e attraverso il costante confronto con la CNA.
La partecipazione all’evento è gratuita. Si consiglia la prenotazione a questo link: http://www.cnaviterbocivitavecchia.it/seminario-cna-il-nuovo-regolamento-europeo-sulla-privacy/. Info: CNA, 0766.861904. (agg. 04/07 iore 18.15)