TARQUINIA – Ancora una giornata di gran lavoro per i soccorsi di Tarquinia e Montalto di Castro. Il litorale è stato infatti colpito da una nuova ondata di maltempo che, come da previsioni, ha visto un progressivo peggioramento nelle ore pomeridiane e serali. I fiumi Marta e Mignone a Tarquinia e il Fiora a Montalto di Castro sono rimasti sorvegliati speciali. Il dipartimento della Protezione civile nel pomeriggio ha diramato un nuovo bollettino meteo, con un avviso di criticità idrogeologica e idraulica regionale, valido dal pomeriggio e per le successive 18-24 ore.
Il sindaco di Tarquinia Alessandro Giulivi in serata ha diffuso una nota “per sottolineare che il territorio di Tarquinia sarà interessato da una allerta meteo di colore arancione”.
È stato attivato subito il Coc ( Centro Operativo di Controllo ) presso il Comune di Tarquinia e i sopralluoghi iniziati già ieri e questa mattina per verificare le condizioni della città proseguiranno incessanti.
“Nelle prossime ore – ha detto il sindaco Giulivi – ci sarà la possibilità di un peggioramento delle condizioni meteo e densità piovose”. La cittadinanza è stata invitata alla prudenza e a limitare al massimo gli spostamenti.
“Si richiede – ha aggiunto il sindaco Giulivi – inoltre, la collaborazione di tutti e di segnalare prontamente eventuali criticità che dovessero verificarsi”.
“Ringrazio – ha concluso il sindaco Giulivi – anticipatamente il personale e gli uffici dell’amministrazione comunale, La Prefettura, i Carabinieri , la Polizia , la Guardia di Finanza, il corpo forestale dello Stato , i Vigili del Fuoco, la Polizia locale e la Protezione civile, Aopc , e tutte le associazioni coinvolte”.
AGGIORNAMENTI: In tarda serata pesantissima la situazione sul territorio. Segnalate le esondazioni dei fiumi Marta e Mignone e di diversi loro affluenti.
Accumuli pluviometrici hanno sfiorato i 90 millimetri in appena 5 ore di precipitazioni: quantità che mediamente si registra nell’arco dell’intero mese di Novembre.
Un forte episodio di grandine si è registrato intorno alle 20,45 in località Montericcio che potrebbe aver causato ingenti danni.
Chiusa strada delle Grottelle per allagamento nel tratto che dal ponte del fiume Marta conduce a Marina Velca. Gran lavoro per i volontari Aeopc impegnati a liberare la strada dall’acqua.
AGGIORNAMENTO 17/11: Nel corso della notte inoltre è stata chiusa l’autostrada Sat dalle 3,45 circa alle 5,15 circa tra Monte Romano e Civitavecchia porto a causa dell’esondazione del Mignone. Sul posto anche la Polizia stradale di Ladispoli.
Il sindaco Alessandro Giulivi ha predisposto con apposita ordinanza la chiusura di tutti gli edifici scolastici per la giornata di lunedì 18 novembre.