logo
    Cronaca
    16 Marzo 2020
    Coronavirus: nella Tuscia i casi salgono a 31

     

    VITERBO – Sono otto i nuovi casi accertati di positività al Covid 19 comunicati, nella giornata di ieri, dal Policlinico Gemelli alla Asl di Viterbo. 

    Sette persone presentano un chiaro link epidemiologico con i casi comunicati in precedenza. Per una, invece, l’indagine, finalizzata all’individuazione di contatti con casi certificati, è ancora in corso. 

    Sei degli otto pazienti stanno trascorrendo la convalescenza a domicilio, due presso l’unità operativa di Malattie infettive di Belcolle. Tra i nuovi casi accertati figura un operatore sanitario.

    “L’aumento dei casi accertati – spiegano dalla Asl di Viterbo – è strettamente collegato all’incremento dei tamponi eseguiti dal Team operativo Coronavirus sulla scorta delle indagini epidemiologiche effettuate, grazie alle quali è stato possibile ricostruire la catena dei contatti stretti delle persone, ad oggi, risultate positive. Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, i tamponi eseguiti dal Team su cittadini residenti nella provincia di Viterbo sono 188”

    Purtroppo nella Tuscia si è verificato il primo decesso a Belcolle di una paziente di 79 anni positiva al Covid 19, ricoverata da giorni presso il reparto di Malattie infettive, il cui quadro clinico era già complesso prima del contagio e le cui condizioni di salute si sono aggravate nel pomeriggio di sabato.

    Restano stabili le condizioni cliniche dei due pazienti  ricoverati nella Terapia intensiva Covid 19.

    In totale i casi accertati al Covid 19, residenti o domiciliati nella Tuscia, salgono in totale a 31. Ben 95 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare.

    Ieri sera messaggio dagli operatori della Chirurgia generale/vascolare e urgenza e dall’Ostetricia e ginecologia dell’ospedale Belcolle di Viterbo che hanno rinnovato l’invito a stare a casa. A trasmetterlo anche due neomamme con i loro bambini appena nati. “Perchè a Belcolle si continua a nascere. #tuttoandràbene”.