In questo periodo particolare le famiglie si sono ritrovate ad affrontare un contesto del tutto inatteso, e mai visto prima. Chiaro che, con la quarantena, sia cambiato anche il modo di vedere le cose e di vivere la quotidianità. La fase 2 con tutta probabilità migliorerà un po’ le cose, ma lascerà comunque una grande lezione agli italiani: l’aver affrontato una gestione economica diversa e più oculata, adesso maggiormente orientata allo svolgimento delle operazioni su Internet. E chi non l’ha fatto, è ancora in tempo per apprendere queste nuove routine digitali.
Come gestire al meglio l’economia familiare – Di questi tempi è fondamentale affrontare le esigenze familiare e i consumi partendo da un nuovo punto di vista, più oculato e ragionato rispetto al passato. Le famiglie, quindi, devono gioco forza rinunciare ad alcune spese prima affrontate più a cuor leggero, ma che oggi richiedono un sacrificio. Si tratta di un discorso che può ad esempio riguardare l’abbigliamento e la tecnologia: due delle fonti di spesa più care in assoluto, ma anche più semplici da tagliare. Una regola simile vale per la spesa alimentare, dato che in questo momento è meglio ridurre al minimo sindacale il junk food, anche perché è più difficile mantenersi in forma. Inoltre, occhio alle tariffe energetiche, visto che sono cambiate anche le abitudini di consumo in casa, e di riflesso potrebbe essere conveniente cambiare fornitore o piano. In tempi di quarantena, poi, è importante imparare a tenere un bilancio familiare in ordine, con chiarezza espositiva e completezza di informazioni, per capire dove si può intervenire per tagliare i costi.
Il web va incontro alle esigenze di risparmio – Il web può dare una grande mano d’aiuto, soprattutto per quanto concerne la gestione dei vari aspetti economici in casa e della famiglia, così da far fronte a qualsiasi evenienza. Intanto va detto che oggi esistono diversi servizi telematici piuttosto comodi, che vanno dall’ormai classico home banking, fino alla possibilità di attivare un finanziamento su Internet. Ci sono infatti aziende, come ad esempio Younited Credit, che permettono di richiedere i prestiti online, compilando tutti i documenti e i moduli direttamente sul web. Siccome si parla di digitale, è importante studiare anche le varie soluzioni disponibili su smartphone, quindi le migliori app per gestire spese e bilancio familiare. Un esempio è Expensify, che dà l’opportunità di tenere traccia di tutte le spese fatte nel corso del mese. Ci sono altre funzionalità molto interessanti, come la creazione di limiti di spesa settimanali e mensili, o la possibile sincronizzazione fra i vari membri della famiglia. Infine, alcune app permettono anche di trattenere una piccola cifra mensile, così da poter mettere via via da parte una discreta somma di denaro.