logo
    Energia e ambiente
    29 Maggio 2020
    Lo scatto, realizzato da Marco Meniero, ritrae la congiunzione Mercurio-Venere
    La NASA sceglie una foto scattata a Civitavecchia

    CIVITAVECCHIA – Oggi la Nasa ha usato una immagine di Marco Meniero come foto del giorno APOD. La pubblicazione rappresenta una onorificenza per il mondo dell’astrofotografia, perché viene scelta tra moltissime altre realizzate da fotografi di tutto il mondo anche professionisti.

    “E’ la seconda volta che mi viene concesso questo onore – commenta con grande soddisfazione l’autore dello splendido scatto – e ne sono orgoglioso visto che perseguo questo hobby da trent’anni. La foto riguarda la congiunzione stretta Mercurio-Venere ripresa dal balcone di casa ad Aurelia”.

    Come spiega l’autore, lo scatto è stato realizzato il 22 maggio scorso utilizzando un telescopio Televue Genesis 10cm f/5 ed una Canon Eos1DxMK2. I Pianeti sono apparsi  facendo capolino tra i rami degli eucalipti, i quali hanno incorniciato la scena. Le sfumature del cielo hanno contribuito ad impreziosire l’immagine regalando uno sfondo dai colori brillanti. Si nota chiaramente il pianeta Venere con la falce, questo è dovuto alla posizione relativa del pianeta rispetto al Sole ed all’osservatore sulla Terra. In questi giorni è possibile osservare i due pianeti molto bassi tra le luci del crepuscolo: il diametro di Venere cresce velocemente ed è facilmente apprezzabile con un binocolo. Mercurio generalmente è molto difficile da scorgere, ma la vicinanza a Venere ne facilita l’individuazione, inoltre si alza sull’orizzonte sempre di più fino a raggiungere la massima altezza il 4 Giugno.

    Per gli appassionati e per i semplici curiosi l’immagine al link https://apod.nasa.gov/apod/astropix.html