logo
    Energia e ambiente
    7 Giugno 2020
    Iniziativa in occasione della Giornata mondiale degli oceani
    “Blu al plurale”, evento live streaming di Marevivo

    ROMA In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani domani l’associazione ambientalista Marevivo organizza “Blu al Plurale, conversazioni sopra e sotto il mare”, una diretta streaming di oltre tre ore per parlare dell’importanza del mare e della conservazione dei suoi ecosistemi con rappresentanti delle istituzioni, scienziati, stakeholder e personalità influenti e sensibili alle tematiche ambientali. Blu Al Plurale, un evento a Impatto Zero®, andrà in onda dalle 17:30 alle 21:15 sul canale YouTube di Marevivo.

    Per ulteriori informazioni seguire il link https://marevivo.it/attivita/blu-al-plurale/  150 minuti di diretta, 3 moderatori e oltre 20 ospiti per parlare di mare nell’ambito di tre temi principali: cambiamenti climatici, tutela della biodiversità e inquinamento. Padroni di casa Rosalba Giugni e Ferdinando Boero, rispettivamente presidente e vicepresidente di Marevivo, che daranno il benvenuto con una riflessione sull’importanza di riconsiderare il nostro rapporto con la natura, e in particolar modo con il mare, anche alla luce dell’esperienza vissuta con il Covid-19.

    Il primo blocco sui cambiamenti climatici è moderato dalla giornalista ambientale e scientifica Francesca Santolini, che coordina un primo panel composto da esperti e rappresentanti della società civile per parlare del ruolo fondamentale del mare nella regolazione del clima terrestre e delle azioni di contrasto al riscaldamento globale intraprese e da intraprendere: Luca Mercalli, meteorologo e climatologo; Sigi Gruber, DG Research and Innovation della Commissione Europea e capo della Marine Resources Unit; Laura Mancini dell’Istituto Superiore di Sanità; Giorgia Ivan, Fridays For Future.Un secondo panel si concentra invece sull’economia e sulle sfide da affrontare per fare in modo che le leggi economiche si adattino a quelle della natura attraverso un percorso sostenibile e nel rispetto delle risorse marine e naturali: Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola; Angelo Meda, Responsabile azionario e della ricerca ESG Banor SIM; Valerio Rossi Albertini, fisico; Alessandra Todde, sottosegretaria al Ministero dello Sviluppo Economico.

    Tommaso Perrone giornalista di LifeGate è il moderatore del panel che affronta una delle questioni più delicate ed importanti, specialmente in una penisola come l’Italia, tra le più ricche di diversità biologica: la tutela della flora e della fauna marina. Si confronteranno per parlare degli strumenti da adottare e delle proprie esperienze personali: Roberto Morassut, sottosegretario al Ministero dell’Ambiente e del Mare; Alessandro Gassmann, attore; Licia Colò, conduttrice e giornalista; Domitilla Senni, Mediterranean Recovery Action.

    La giornalista ambientale Letizia Palmisano coordina esperti e stakeholder per affrontare una delle minacce più pericolose per la salute del mare, dei suoi abitanti e anche dell’uomo: l’inquinamento da plastica. Per affrontare la questione: Francesco Regoli, direttore del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università Politecnica delle Marche.

    Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde; Daniele Moretti, giornalista Sky; Franco Matrone, Zero Waste Italy.

    A concludere l’evento, un panel per confrontare le esperienze di chi vive il mare attraverso lo sport ed ha per questo deciso di mettersi in gioco anche per la sua salvaguardia: Alex Bellini, esploratore; Federico Morisio, windsurfista; Mariafelicia Carraturo, apneista; Massimiliano Falleri, Divisione Sub Marevivo.

    Ad intervallare i panel, tre interventi per condividere con il pubblico racconti, riflessioni e conoscenze sul mare e le sue meraviglie: la filosofa Maura Gancitano porta l’attenzione sulla cultura del mare in Italia e sugli strumenti educativi per aumentare consapevolezza e sensibilità; gli esploratori Alberto Luca Recchi e Alex Bellini raccontano le loro esperienze di vita, guidate da un’unica grande passione: quella per il mare e l’ambiente. L’evento è reso possibile grazie al sostegno di Banor SIM e Rilastil. Media partner LifeGate.