logo
    Amministrazione
    8 Giugno 2020
    Mozione del PD per ricordare le vite stroncate dal Covid-19
    “Piantiamo un albero per ogni civitavecchiese vittima del coronavirus”

    CIVITAVECCHIA – Il gruppo consiliare del PD con una mozione al sindaco, al presidente del consiglio comunale e al segretario generale, chiede l’impegno di sindaco e giunta a promuovere l’iniziativa “Dona un albero”, affinchè venga piantumato un albero per ogni civitavecchiese vittima del coronavirus, auspicando l’approvazione unanime del consiglio comunale.

    “Crediamo che Civitavecchia debba poter dedicare un luogo per non dimenticare i defunti di questa tremenda calamità, 42 le vittime civitavecchiesi spezzate a causa del virus, – spiegano i dem – e per capire che uno dei modi per combattere questa epidemia è proprio la cura dell’ambiente. Se è vero che la deforestazione e la perdita di biodiversità fanno cadere le barriere naturali all’espansione dell’epidemia, possiamo simbolicamente piantare un albero per ogni vittima del coronavirus nella nostra città. Perché gli alberi sono un simbolo di vita e perché ciascuno di essi possa crescere nel ricordo di ognuno di loro. Per portare a termine questo intento serve un’area verde disponibile e, visti i lavori in corso presso il parco di Yuri Spigarelli di San Gordiano, tale sito potrebbe dare al progetto una rapida realizzazione. Gli alberi potranno essere donati dalle stesse famiglie dei defunti o da chiunque altro voglia aderire all’iniziativa, compresa la stessa azienda che si sta occupando della ristrutturazione del parco. Ogni albero potrà portare accanto una dedica a cura di coloro che hanno donato la pianta stessa”.

    Con la mozione si chiede a sindaco e giunta di vagliare la fattibilità dell’iniziativa; creare un apposito conto corrente dedicato specificamente; di attivarsi per verificare la fattibilità dell’iniziativa presso il ristrutturando parco Yuri Spigarelli e verificare la disponibilità alla compartecipazione dei costi relativi alla piantumazione degli alberi da parte dell’azienda responsabile del restyling; ad individuare un’area verde nelle disponibilità del territorio comunale, qualora la soluzione del parco Yuri Spigarelli si rivelasse impraticabile, che possa costituire una valida alternativa per realizzare il piccolo bosco in memoria dei nostri concittadini scomparsi a causa della pandemia e che possa ricordare a tutti noi l’importanza della difesa dell’ambiente per la tutela della salute.