logo
    Amministrazione, Politica
    15 Giugno 2020
    Fantozzi (FdI) a Tidei: “Facile distogliere l’attenzione lanciando notizie bomba”

    SANTA MARINELLA – La coordinatrice di Fratelli d’Italia Ilaria Fantozzi non ci sta e risponde per le rime al sindaco Pietro Tidei, che le aveva suggerito di studiare prima delle sue mirabolanti esternazioni.

    “Quando si è sotto ‘schiaffeggiamenti’- replica la meloniana – si cerca di distogliere l’attenzione proclamando a gran voce una notizia ‘bomba’ per distrarre da quanto sta accadendo in questi giorni. Tra poco usciremo dal dissesto? Tra ‘poco’? E’ ovvio che una simile notizia, qualora corrispondesse al vero, sarebbe cosa di cui rallegrarsi, ma purtoppo non è si è ancora realizzata. Pur non avendo ancora visto il bilancio, proviamo a partire da un’ analisi dei dati del rendiconto. La gestione 2018 è totalmente di vostra competenza quindi diventa scorretto parlare di ‘ereditato dal dissesto’. Questa amministrazione si è insediata a metà 2018, ha dichiarato il dissesto e ha dovuto prendere in carico anche il primo semestre 2018 (gestione commissariale) come prevede la legge. Il rendiconto 2018 si chiude con un disavanzo di quasi 2,7 miloni e non i 2,3 citati che erano previsti ma non sono stati raggiunti. Nel previsionale 2019 si prevedeva un recupero di circa 400 mila euro, a cui va sommato il mancato rimborso della quota capitale dei mutui concessi. Mancato rimborso di quasi un milione di euro giustificato dall’emergenza Covid e che riguarda il 2020. In poche parole persiste un disavanzo di 1.4 euro di cui parla anche il delegato al bilancio sui social.

    La sua proclamazione è quella di ridurre il disavanzo rinegoziando i mutui. Data l’attuale contingenza economica dubitiamo fortemente che il deficit venga azzerato alla fine del corrente anno. Se ciò avvenisse, non esiteremo a complimentarci, ma una rata di mutuo, per quanto piccola, andrà comunque rimborsata. Qualora, come abbiamo letto sui social, il mancato pagamento della rata di mutuo non concorra sostanzialmente alla riduzione del disavanzo, cercheremo di capire, non appena in possesso del rendiconto, come sia avvenuto il miracolo del risparmio un ulteriore milione di euro. E per capire meglio attendiamo il rendiconto 2019 e il previsionale 2020-2021-2022. Una notizia che non corrisponde al vero, ma venduta come se lo fosse: o la storia del dissesto, tanto raccontata da essere divenuta noiosa e ripetitiva, era in realtà esasperata, o questa è l’ ennesima bugia. Nonostante il banale ed evidente tentativo di gettare fumo negli occhi ai santamarinellesi, per una volta tutti ci auguriamo che il proclama sia vero, almeno potremo tornare a pagare tasse comunali ad aliquote civili, cosa di cui tutti abbiamo realmente bisogno. Oltre alla verità, che resta sempre gradita”.