logo
    Notizie dalle aziende
    20 Luglio 2020
    In Italia il calcio è lo sport più seguito: partite e non solo, ormai è ovunque

    Non si può dire Italia senza dire anche calcio. Qui da noi infatti lo sport più seguito in assoluto è proprio il calcio, non solo per una questione di tradizioni e di passione viscerale, ma anche per la storia del nostro Paese. Nel corso degli anni ci sono state molte evoluzioni tecniche e tattiche, partendo dal famoso Metodo di Vittorio Pozzo, fino ad arrivare alla rivoluzione sacchiana. La costante è stata la passione degli italiani per il calcio, sport che continua ad essere messo al primo posto, nel nostro Paese (e non solo).

    In Italia il calcio è lo sport più seguito – Come anticipato, il calcio è lo sport più seguito in Italia e nel mondo intero. Partendo dai dati dello Stivale, questo sport riesce nel miracolo di mettere d’accordo (quasi) tutti, al punto che secondo i dati di StubHub il 92% dei biglietti comprati online riguarda proprio le partite di pallone. Ci sono poi altri dati molto interessanti, che chiariscono l’enorme portata di questo sport per la quotidianità degli italiani. Nello specifico, l’acquisto di biglietti per le partite di calcio è aumentato del +20% nel giro di un solo anno, tanto da non avere di fatto dei concorrenti attendibili nella Penisola. Anche a livello mondiale, sono pochi gli sport che riescono a competere con il football. Stando ad alcune ricerche recenti, al momento in giro per il mondo si trovano circa 4 miliardi di appassionati di calcio, e in termini di visualizzazioni in televisione il pallone è da sempre il primo protagonista in quanto a sport trasmessi e visti. Naturalmente qui da noi non si vive di solo calcio, perché ci sono anche altre discipline molto amate, come il tennis, la pallavolo e il basket, oltre al moto GP e alla Formula 1. Infine, menzione speciale per il rugby, in forte crescita.

    Dove è possibile trovare oggi il pallone – Il primo canale che viene in mente è ovviamente la televisione, con la Serie A e la Serie B grandi protagoniste dei pomeriggi e delle serate degli italiani. Per non parlare delle partite europee e dei campionati esteri. Bisogna però prendere in considerazione anche le attività correlate: ci sono infatti esempi come le scommesse sul calcio di William Hill, che sono presenti in cima alla lista delle possibili giocate sul famoso bookmaker inglese. E c’è un intero ecosistema al calcio, come riviste e siti internet dedicati, oltre alle varie trasmissioni televisive in onda sulle reti nazionali, su quelle regionali e sulle Pay TV: prima, durante e dopo le partite, moltissimi opinionisti commentano il calcio giocato, oppure le ultime trattative di mercato. Un altro esempio da citare sono i videogiochi come FIFA e PES, che qui in Italia (così come nel resto del mondo, s’intende) godono di un seguito strepitoso. A tutto ciò si aggiungo anche i tanti libri (autobiografici e non) e le canzoni italiane dedicate al mondo del calcio, come “Una vita da mediano” di Ligabue, o l’iconico pezzo “La partita di pallone” di Rita Pavone.

    In sintesi, la passione degli italiani per il calcio è immensa, e non conosce età. Il pallone ci circonda e tocca vari aspetti della nostra quotidianità, anche se il centro di tutto rimane pur sempre il rettangolo verde sul quale le squadre si danno battaglia, partita dopo partita.

    I commenti sono chiusi.