CIVITAVECCHIA – Da oggi negli uffici postali di Via Giordano Bruno 11, Largo Monsignore Giacomo D’Ardia 2, Via Achille Montanucci 13/B e Via Alcide De Gasperi è possibile prenotare il proprio turno allo sportello tramite WhatsApp direttamente dal proprio cellulare.
Richiedere il ticket elettronico con WhatsApp è molto semplice, dopo aver memorizzato sul proprio smartphone il numero 3715003715, l’utente dovrà avviare una chat digitando un testo al quale Poste Italiane risponderà in automatico proponendo alcune opzioni, tra queste la prenotazione del ticket. Digitando Comune, indirizzo e numero civico di riferimento sarà proposto l’ufficio postale più vicino con l’indicazione del primo appuntamento disponibile per la prenotazione, se si accetta, la prenotazione sarà inoltrata in automatico mostrando sul display il relativo codice.
L’innovativo sistema di prenotazione si aggiunge ai diversi metodi di prenotazione ‘a distanza’, che Poste Italiane mette a disposizione della clientela già da diversi anni. Per i quattro uffici di Civitavecchia sopra citati infatti, è anche possibile ottenere un ‘ticket elettronico’ e prenotare il proprio turno allo sportello da remoto direttamente da smartphone e tablet tramite l’app ‘Ufficio Postale’ oppure da pc sul sito poste.it, senza la necessità di registrarsi. Il sistema, prevede la scelta dell’orario sia per il giorno corrente sia per quello successivo.
Nel pieno rispetto delle norme ancora attualmente in vigore per limitare il diffondersi del Covid-19 e in parallelo con l’evolversi in positivo della situazione sanitaria, Poste Italiane sta provvedendo a ripristinare gradualmente i normali flussi di ingresso all’interno degli uffici postali. A Civitavecchia, infatti, in tutti e quattro gli uffici postali con possibilità di ‘prenotazione a distanza’ è di nuovo possibile tornare ad attendere il proprio turno allo sportello all’interno dei locali, ovviamente muniti degli appositi strumenti di protezione individuali. Per facilitare la gestione e l’utilizzo degli spazi, negli uffici abilitati è stata predisposta una segnaletica orizzontale che indica come comportarsi durante l’accesso e il transito nei locali, consentendo un’attesa più confortevole e supportando i clienti per il mantenimento di un corretto distanziamento sociale. Gli ingressi sono comunque sempre gestiti e contingentati nel pieno rispetto delle distanze di sicurezza e in relazione agli spazi utili nella sale al pubblico.