logo
    Cronaca, Salute, Sanità
    23 Agosto 2020
    In campo, oltre all’Unità di crisi della Regione Lazio anche Protezione civile e Croce rossa
    Coronavirus, oltre 600 tamponi al drive in del porto di Civitavecchia

    CIVITAVECCHIA – «Nella giornata di ieri sono stati eseguiti 600 tamponi al drive in del porto di Civitavecchia». Lo fa sapere l’Unità di Crisi della Regione Lazio. «Le procedure di test – spiega l’Unità di crisi – sono state eseguite fino alle ore 1:40 di questa notte. Il drive in è operativo da questa mattina».

    Motorists wait in line for their swab tests at the port of Civitavecchia, near Rome, Italy, 22 August 2020. ANSA/GIUSEPPE LAMI

    In campo anche i volontari della Protezione civile insieme alla Croce rossa attivati dalla Regione Lazio per effettuare i tamponi ai vacanzieri provenienti dalla Sardegna, Spagna. Il coordinatore Arillo ha attivato subito la macchina. Lui stesso racconta quei minuti frenetici: “Un giro di telefonate con ASLRM4, Autorità Di Sistema, Port Mobility, per capire cosa serve e cosa fare. – racconta Arillo – Poi il consulto con il capo logistica del Gruppo Comunale e con il Presidente della Croce Rossa, si fanno i primi sopralluoghi, servono volontari  per assistenza a chi sarà in fila nei drive in, si pensa alle criticità, ‘serve acqua’ da bere. Il coordinatore chiama il funzionario della Sala operativa regionale dottor Carlo Costantini, ci si consulta, ed il funzionario dà l’ok per il trasferimento di 50 confezioni di acqua in bottiglia da 500ml. Minuti frenetici, per organizzare al meglio l’accoglienza. Lancio l’appello ai volontari ‘Attenzione siamo stati attivati, serve il nostro supporto a Largo della Pace’. Giungono le prime adesioni dei volontari della Protezione Civile e Croce Rossa di Civitavecchia. Cominciamo alle 18 00 con le tre navi dalla Sardegna, poi la mattina successiva e proseguire per i prossimi giorni fino alla  cessata esigenza. Ringrazio gli instancabili volontari per quello che continuano a fare. (foto Ansa)

    NUOVI POSITIVI CON TEST AGLI AEROPORTI DI FIUMICINO E CIAMPINO Report dell’attività di ieri anche negli aeroporti romani da parte dell’Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio: presso lo scalo di Fiumicino sono stati individuati 12 nuovi positivi asintomatici e si tratta di 11 italiani (8 cittadini residenti a Roma, 1 a Siena, 1 a Benevento e 1 a Terni) e 1 cittadino albanese di rientro da Paesi a rischio. Un caso positivo individuato all’aeroporto di Ciampino e si tratta di un cittadino spagnolo proveniente da Madrid”. «Da inizio attività i casi positivi asintomatici individuati attraverso l’utilizzo dei test rapidi antigenici sono stati 85 di cui più della metà residenti fuori regione. Tutti i viaggiatori sono asintomatici, sono stati posti in isolamento ed è stato avviato il contact tracing internazionale”.