logo
    Notizie dalle aziende
    27 Agosto 2020
    Acquistare casa, i consigli per ottimizzare la ricerca e contenere il prezzo

    Quando si decide di acquistare casa ci si può ritrovare a dover fare i conti con dei prezzi non sempre alla portata di tutti. Per superare questo scoglio in molti si affidano alle agenzie immobiliari, pensando di trovare con estrema facilità la soluzione migliore al prezzo più conveniente.
    Attenzione, però, a non pensare che con l’intercessione di un agente la casa dei propri sogni spunti dal nulla. Spesso la ricerca è più lunga del dovuto e non troppo produttiva. Per questo è utile conoscere qualche consiglio per la perfetta ricerca e contrattazione.
    Il primo è sicuramente avere le idee chiare e un budget ben stabilito. Senza queste due certezze la ricerca potrebbe diventare estenuante. Avere un’idea del budget permette di non prendere in considerazione immobili con un costo decisamente al di sopra del prezzo sostenibile. Non si perderà tempo in una contrattazione che potrebbe non andare a buon fine. Avendo le idee chiare sotto tutti i punti di vista e conoscendo le proprie esigenze si risparmierà moltissimo tempo.
    Utile anche stabilire in precedenza la zona o il quartiere in cui acquistare una casa. Se, ad esempio, la scelta è dettata da ragioni pratiche come la vicinanza al posto di lavoro la ricerca dovrà essere limitata a quella zona della città o a quello specifico quartiere. Per questo utilizzare dei portali dove è possibile cercare case in vendita in tutta Italia come Wikicasa è estremamente utile. Qui la ricerca può essere ristretta e si troveranno le migliori offerte zona per zona.
    L’utilizzo di portali immobiliari è sempre più frequente oggi come oggi. Se da una parte c’è chi consiglia di scegliere un’agenzia immobiliare per portare a termine la compravendita, c’è chi decide di fare tutto da sé e senza intercessione di terzi, sfruttando la ricerca online delle case in vendita.
    Se si sceglie di affidare il mandato a un’agenzia immobiliare, quest’ultima deve essere scelta con attenzione. Il primo suggerimento è quello di scegliere degli agenti immobiliari in grado di interpretare le proprie esigenze.
    Se, invece, si decide di procedere da soli si andrà a risparmiare la commissione da pagare all’agenzia e, soprattutto, si potrà essere impegnati in prima persona nella ricerca della soluzione perfetta e nella contrattazione.
    In questo ultimo caso, il consiglio è quello di valutare sia l’immobile che l’eventuale condominio in cui si trova, così da non avere brutte sorprese in un secondo momento. Spesso, infatti, i palazzi più vecchi richiedono delle ristrutturazioni anche radicali che potrebbero rivelarsi una grande spesa per chi acquista. Si consiglia, quindi, di osservare con attenzione sia lo stato dell’appartamento che del palazzo in cui è ubicato se non si tratta di una casa indipendente.

    I commenti sono chiusi.